La torta di albicocche è un dessert sfizioso che va bene in diverse occasioni della giornata. Come molte torte a base di frutta ben si presta infatti a essere consumata a colazione o a merenda, con un succo di frutta (naturalmente di albicocca), del latte caldo, del caffè o del tè. Tuttavia questo dessert può essere anche consumato a fine pasto, affiancato, se siete adulti e non astemi, con un bicchierino di vino dolce, come un moscato di Trani o un passito di Pantelleria.
Per preparare la torta di albicocche, bisogna predisporre un fondo con una pasta frolla alle mandorle, che viene poi ripiena con del frangipane sempre alle mandorle. Le albicocche vanno a rivestire la superficie superiore della torta, ma non per questo il loro ruolo è quello di una mera decorazione. Se da un lato le albicocche contribuiscono innegabilmente a dare colore al dessert, dall’altro legano con il gusto delle mandorle, bilanciando il sapore complessivo.
Nonostante sia un dessert dall’apparente semplicità, la torta di albicocche è dotata di grande impatto alla vista e al gusto quindi. Per questa ragione potreste prepararla spesso, sia per la routine della propria casa sia se si aspettano ospiti: tutti coloro che la assaggeranno resteranno deliziati.
Cosa ne pensi?