Dettagli ricetta

Preparazione

50 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Torta moretta

La torta moretta è una sorta di ciambella al cacao (ma senza buco perché si prepara dentro una teglia a cerniera), che può prestarsi a diverse farciture. In pratica, dopo averla cotta, potete riempirla con panna, crema o marmellata, potete glassarla in superficie e apportare tutte le modifiche in termini di gusto ed estetiche che volete.

Per questo si tratta di un dessert dagli utilizzi assai versatili: va bene a fine pasto, oppure senza nessuna farcitura a colazione, per lo spuntino di metà mattina o per la merenda di metà pomeriggio.

La preparazione della torta moretta è molto semplice e di sicuro effetto. Basta amalgamare gli ingredienti indicati, lasciando fare in gran parte al proprio istinto, soprattutto per quanto riguarda il latte, che dà la misura della consistenza che la nostra torta avrà. E, statene sicuri, piacerà ai bambini ma anche tantissimo agli adulti.

La torta moretta è inoltre l’ideale per coloro che sono alle prime armi in cucina. La semplicità della preparazione fa infatti sì che non si debba procedere per fasi eccessivamente barocche: quindi, a meno che non state attenti e la bruciate in forno, questa torta non può affatto venirvi male. E anzi il risultato sarà soddisfacente e assolutamente goloso.

Quando preparare questa ricetta?

La torta moretta è un dessert di base che può essere farcito con diversi ripieni. Va bene come dolce a fine pasto, ma anche a colazione, o come spuntino o merenda.

Preparazione

  1. In una ciotola, mescolate insieme, meglio se con le fruste, farina, zucchero, cacao, vaniglia, burro precedentemente ammorbidito e lievito.

  2. Incorporate le uova una per una e amalgamate.

  3. Aggiungete il latte a poco a poco per ottenere un composto liquido ma non troppo. Versatelo in una teglia a cerniera preimburrata.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per una quarantina di minuti. Fate il test dello stuzzicadenti per controllare la cottura.

Varianti

Torta moretta senza uova

In questa variante, il burro si sostituisce con dell’olio di semi e le uova non ci sono. Potete invece aggiungere un po’ di succo d’arancia appena spremuto.

Torta moretta Bimby

In questa variante tutto resta invariato, dagli ingredienti alle fasi di preparazione. Solo che la ricetta si ottiene attraverso gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • La torta moretta è una base per diversi dolci, quindi può essere farcita con panna, crema o marmellata.
  • Si deve utilizzare il cacao amaro. Se si utilizza quello già zuccherato, si deve diminuire un po’ la quantità di zucchero.