La torta salata di porri e patate è un piatto unico sfizioso per il pranzo o la cena. Può fungere da antipasto o da stuzzichino tra un pasto e l’altro, o ancora essere la portata principale di un pasto al sacco, come per esempio un pic nic. Ricordate però, se la offrite ad altre persone, che questa pietanza è vegetariana e non vegan – a meno che non sostituiate l’utilizzo del burro con l’olio di oliva, anche nella preparazione della pasta brisé – e non può essere consumata da coloro che sono intolleranti o allergici al glutine, oltre che al singolo ingrediente che la ricetta richiede.
La preparazione della torta salata di porri e patate è molto semplice. Su una base di pasta brisé ci va infatti un ripieno con questi due ortaggi. Le patate vanno però ammorbidite un po’ prima di essere cotte in forno elettrico e generare quella tipica appetitosa crosticina croccante: un buon escamotage è rappresentato da una primissima cottura al microonde, con le patate già pelate e tagliate a cubetti. In questo modo le patate diverranno più morbide ma non troppo, come accadrebbe invece bollendole in una pentola con acqua.
Una cosa interessante della torta salata di porri e patate è nel fatto che può essere arricchita dall’integrazione o modificata con la sostituzione di altri ingredienti, come per esempio speck e zucchine. La ricetta è una sorta di canovaccio che può essere quindi adattata alle vostre preferenze oppure esigenze alimentari.
Cosa ne pensi?