Senza le uova di cioccolato, non è Pasqua, soprattutto per i piccoli di casa. Molti pensano sia difficile realizzarle e invece non è affatto così. In questo modo avrete anche la possibilità di riempire le uova con una sorpresa personalizzata.
Vi siete mai chiesti perché regaliamo le uova di Pasqua e quale sia il loro significato simbolico? Dunque le loro origini risalgono a tempi antichissimi e il suo simbolo principale è quello della vita e della sacralità. Sembra che già ai tempi dei Persiani erano soliti scambiarsi le uova di gallina all’inizio della primavera.
Ecco quindi che si scopre che l’uovo rappresenta dapprima la vita, poi la primavera e successivamente la rinascita, andando quindi a indicare la resurrezione con l’avvento del cristianesimo. L’uovo di cioccolato ha avuto la sua massima diffusione a partire dal XX secolo ed è il prodotto più consumato, soprattutto fra i più piccoli.
Un tempo il compito veniva affidato a esperti artigiani cioccolatai e, anche se le uova artigianali rimangono pregiate, l’incremento del consumo di questo prodotto ha reso necessario che venisse attuato un processo di tipo industriale.
La tradizione italiana prevede il consumo dell’uovo di cioccolato dopo il pranzo, anche se ora la forte influenza commerciale ha anticipato i tempi di diverse settimane.
Cosa ne pensi?