Gnocchi al salmone

Gli gnocchi al salmone sono un piatto a base di pesce davvero molto gustoso. Forse l’abbinamento ingredienti del mare-gnocchi di patate potrebbe sembrare a qualcuno, sulle prime, molto ardito, ma in realtà i ristoranti offrono spesso questo connubio, che l’ingrediente del mare sia il salmone come in questo caso, oppure vongole e cozze nere oppure ancora tutto quello che riuscite a immaginare.

Per preparare gli gnocchi al salmone non vi è richiesto molto tempo. Ve lo specifichiamo, in modo che sappiate che questa ricetta è adattissima ai momenti in cui non avete tempo da trascorrere tra i fornelli o non ne avete troppa voglia – magari anche perché è estate e fa troppo caldo. Questo piatto in effetti è anche decisamente estivo anche per la sua leggerezza (soprattutto se utilizzate una panna da cucina light che non appesantisce la digestione).

Gli gnocchi al salmone piaceranno a grandi e piccini, ma se siete adulti vi consigliamo di consumarli con un buon bicchiere di vino bianco fresco oppure un cocktail a base di limonata, come il vodka lemon o il gin lemon, a patto però che ne sia stata preparata una versione molto molto leggera. Per gli amanti degli analcolici o i più piccini, una limonata preparata in casa è sempre perfetta con i piatti a base di pesce.

Quando preparare questa ricetta?

Gli gnocchi al salmone sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate il salmone e tagliatelo a straccetti con un coltello ben affilato a lama liscia.

  2. In una padella con un cucchiaio d’olio, scottate il salmone e poi aggiungete la panna, mescolando il tutto. Spegnete il fornello.

  3. In una pentola con abbondante acqua salata, fate bollire gli gnocchi. Quando vengono a galla significa che sono cotti.

  4. Scolate gli gnocchi e metteteli in una zuppiera. Versate il condimento a base di salmone e panna.

  5. Aggiungete pepe e peperoncino e servite caldi.

Varianti

Gnocchi al salmone e pistacchi

In questa variante, si aggiunge all’insieme la granella di pistacchi.

Gnocchi al salmone al forno

In questa variante si bollono gli gnocchi in abbondante acqua salata ma non si ultima la cottura. Vengono adagiati in una teglia e farciti con del salmone affumicato e 400 millilitri di besciamelle molto liquida. La superficie va spolverizzata con pepe e peperoncino. Si cuoce a forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Curiosità e consigli

  • Potete usare, in alternativa a pepe e peperoncino un mix di spezie cajun.
  • Potete preparare in casa gli gnocchi di patate seguendo la nostra ricetta, oppure acquistarli pronti, sia industriali che artigianali.