La vellutata di porri e patate è una delle vellutate più semplici da preparare in cucina. Inoltre è un piatto vegan, e quindi può essere consumato da moltissime persone, con l’eccezione di chi presenta allergie o intolleranze al singolo ingrediente. Potete accostarvi del pane o anche dei crostini ben dorati.
Molto spesso le vellutate vengono previste, soprattutto al ristorante, con un un ingrediente che non è cruelty free, come per esempio la panna. Vi sveliamo un piccolo segreto, che poi è alla base della ricetta della vellutata di porri e patate: quando utilizzate delle patate lesse in una vellutata, queste danno corpo, sapore e consistenza al piatto. E sono da preferire ad altri ingredienti, perché le patate non sono processate e quindi sono più sane. Un’ultima cosa a questo proposito: preferite le patate farinose, quelle che potrebbero sgranarsi anche con una forchetta dopo essere state bollite.
Preparare la vellutata di porri e patate è davvero semplice, perché appunto basta bollire insieme i porri e le patate, per poi amalgamare questi ingredienti con un frullatore a immersione e aromatizzarli con pepe e timo, aggiustarli di sale e condirli con un filo d’olio di oliva crudo. Non dimenticate: consumare l’olio di oliva crudo è fondamentale nell’alimentazione: è più sano di quello cotto e aiuta nella regolazione dell’intestino.
Cosa ne pensi?