Verza e salsiccia in padella sono gli ingredienti principali di una ricetta della tradizione contadina. Per questa ragione è una ricetta estiva: è in estate che la verza esprime tutte le sue potenzialità come ortaggio. Per quanto riguarda la salsiccia invece, potete sceglierla al gusto che preferite: l’ideale è quella mista e sottile, magari con gli aromi di finocchietto selvatico e limone.
Si tratta di un piatto che si presta a diverse aggiunte (come per esempio dei pomodorini in cottura) o varianti. Una particolarmente interessante è quella degli involtini di salsiccia e verza, che è molto amata nell’Est Europa: in nazioni come Romania, Ucraina, Moldova e Serbia, si usa avvolgere la carne nella foglia di verza intera prima della cottura, sia che si tratti appunto di salsiccia, sia che si tratti di carne macinata.
Il modo migliore per consumare verza e salsiccia in padella è prepararla come piatto unico (anche se è un secondo piatto, ovviamente), con una o due fette di pane finali per fare la scarpetta. Va bene sia a pranzo che a cena, e si può accompagnare con un vino bianco ma l’importante è che non abbia un gusto dolce, quindi magari con un bicchiere di Etna bianco o di asprinio di Aversa.
Cosa ne pensi?