La zucca al forno gratinata è una ricetta interessante per un contorno a base di carne o di pesce, ma anche di altri ortaggi e verdure. La preparazione di base è vegetariana, ma ne esiste anche una versione light che invece è completamente vegan. Tanto che in quest’ultimo caso può rappresentare, volendo, anche il piatto unico per una cena davvero leggera ma senza rinunciare al gusto.
La preparazione della zucca al forno gratinata è davvero semplicissima: si taglia la zucca, la si pana in una ricca amalgama e infine si cuoce tutto al forno. Può essere l’ideale sia quando avete fretta di preparare qualcosa all’ultimo momento, o più in generale quando avete poco tempo per preparare un contorno saporito.
Tra l’altro è una ricetta ottimale anche per chi è alle prime armi in cucina, perché non richiede particolari doti se non un po’ di attenzione canonica nella cottura.
La stagione migliore in cui preparare la zucca al forno gratinata è naturalmente l’autunno, quando cioè la zucca è un ortaggio di stagione e quindi è al meglio delle proprie potenzialità. Scegliendo una zucca arancione, preparerete un contorno coloratissimo e divertente, che potrà essere gradito dai vostri commensali di tutte le età, adulti ma anche bambini.
Cosa ne pensi?