Nutella, la crema alle nocciole per antonomasia
La Nutella è una crema dolce, creata e commercializzata a partire dalla prima metà degli anni ’60 del Novecento dalla Ferrero. La ricetta, come spesso capita in questi casi, è segreta, anche se sono noti, come prevede la legge, tutti gli ingredienti contenuti: nocciole, cacao magro, zucchero, olio di palma, latte, lecitina di soia e vanillina. Con il tempo, la Nutella è diventata la crema di nocciole per antonomasia. Molti marchi hanno tentato di emularla, ma nel linguaggio comune il termine «Nutella» viene spesso usato per tutte, anche se il sapore e la genesi del prodotto è decisamente lontano da quello originale.
Questo prodotto, negli ultimi anni, è stato al centro di una querelle per la presenza nella ricetta dell’olio di palma. Tuttavia, l’azienda produttrice della Nutella, la Ferrero, si è dimostrata virtuosa nell’attuare politiche sostenibili nella scelta di questo ingrediente, in linea con le richieste delle associazioni a tutela dell’ambiente – esiste infatti un problema ambientale di deforestazione legato all’utilizzo spropositato e non controllato dell’olio di palma.
Questa crema di nocciole viene utilizzata in moltissime ricette, sia per la colazione sia per i dessert: il segreto di tanto successo è nella versatilità, ma anche nel sapore così riconoscibile. Per cui la Nutella è “la” crema di nocciole, non una semplice crema di nocciole, non una delle tante.
Appare interessante notare infatti come la Nutella sia anche tanto legata alla cultura pop, nella musica, nel cinema e nelle altre arti. Presente infatti in canzoni di Giorgio Gaber, di Ivan Graziani e dei Negrita, la Nutella è quasi un vero e proprio personaggio nel film “Bianca”, un cult per gli amanti di Nanni Moretti: in una scena, il protagonista, interpretato dal regista, è intento, nottetempo, a spalmare su grandi fette di pane chili e chili di Nutella da un mega-barattolo realizzato ad hoc per il film.