Ricetta Cheesecake alla Nutella - Roba da Donne

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Ingredienti

Per la base:
Biscotti
300 g. Digestive
Burro
100 g.
Miele
1 cucchiaio
Per la mousse:
Nutella
450 g.
Philadelphia
350 g.
Panna fresca
250 g.
Per decorare:
Nocciole
Q.B.

Cheesecake alla Nutella

La cheesecake è una torta al formaggio realizzata con una base di biscotti. I formaggi che vengono utilizzati spesso sono il philadelphia, la ricotta, il mascarpone, lo yogurt e la panna. Si presta perfettamente a qualsiasi tipo di decorazione e può essere cotta in forno o realizzata senza cottura come nella ricetta che andremo ad elencarvi.
Si possono creare davvero moltissime varianti di questa tipologia di dolce, come ci mostra questo video:

La cheesecake alla nutella è un dolce freddo che non necessita di cottura, molto goloso e per certi versi anche veloce da preparare.
Risulta fresco e leggero al gusto nonostante sia realizzato con la Nutella, che molte persone comunque tendono a demonizzare.

Si presta perfettamente a tutte le occasioni.

Articolo originale pubblicato il Febbraio 20, 2015

Preparazione

  1. Tritare i biscotti molto finemente e nel frattempo sciogliere il burro nel microonde.

  2. Unirlo ai biscotti tritati insieme a un cucchiaio di miele e amalgamare bene il tutto.

  3. Versare il composto in una teglia a cerniera con la base rivestita di carta forno. Livellare bene il composto e porre in frigo a solidificare per circa 30 minuti.

  4. A questo punto prepariamo la mousse riducendo il philadelphia in crema con l’aiuto di una frusta. Aggiungere la nutella e mescolare molto bene amalgamando i due ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e lucido.

  5. In un altro recipiente montare la panna ben ferma. Aggiungere la panna montata al composto di nutella e philadelphia e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

  6. Otterremo una mousse spumosa e chiara rispetto al colore originale della nutella. Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti. Livellare bene la superficie della cheesecake alla nutella e riporre in frigo per minimo 4-5 ore e infine una mezz’oretta in freezer per compattare meglio la mousse.

  7. Togliere la cheesecake alla nutella dallo stampo a cerniera e guarnire a piacimento con nocciole intere o granella di nocciole e cioccolato fuso. La cheesecake alla nutella è pronta per essere servita.

Varianti

Cheesecake ai mirtilli

È una variante fresca e golosa da consumare soprattutto nei periodi primaverili o estivi. La tipicità di questa ricetta si trova proprio nel colore tipicamente blu dato dai mirtilli. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.

Cheesecake ai frutti di bosco

Anche questa variante non prevede cottura ed è un dolce molto fresco e facile da preparare. I frutti di bosco si sposano bene con la classica crema al formaggio. Dovete solo fare attenzione alle proporzioni di burro e biscotti per far si che la base non si sbricioli.

Curiosità e consigli

  • I biscotti generalmente usati per la cheesecake in generale e quindi anche per questa cheesecake alla nutella sono i biscotti digestive Mc’Vities, ma potete provare anche altri biscotti tipo Oro Saiwa o secchi in generale. 
  • Se si vuole realizzare una cheesecake per celiaci è necessario utilizzare biscotti che non contengono glutine.
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...