Polpette di bulgur

Le polpette di bulgur sono una ricetta di origine mediorientale, in particolare della Turchia, dove le polpette prendono il nome di kofte. Questa che vi proponiamo è la versione vegan delle kofte – ne esistono altre che sono fatte in carne di agnello, un ingrediente fondamentale nella cucina dei Paesi che fecero parte dell’Impero Ottomano. Il piatto, che può essere utilizzato come antipasto, ma anche come secondo nel caso, è inclusivo perché vegan, ma non può essere consumato dai celiaci.

Il bulgur più comune, che è appunto l’ingrediente fondamentale delle polpette di bulgur, è infatti a base di grano, che contiene glutine. Però esiste anche il bulgur di soia (trovate le polpette con questo ingrediente tra le varianti) che, non contenendo glutine, rappresenta una validissima alternativa per coloro che soffrono di celiachia.

Preparare le polpette di bulgur è molto semplice: la realizzazione segue la falsariga della realizzazione di polpette o di crocchette di patata, perché consiste nel realizzare un impasto morbido in cui gli ingredienti vengono impastati tra loro, vengono poi formate appunto delle palline (ovvero delle polpette), che vengono a propria volta fritte nell’olio di semi. Un’idea interessante per un aperitivo casalingo tra amici in cui proporre una ricetta dal gusto esotico, raffinato e molto saporito. Da accompagnare con un bicchiere di spritz, per esempio.

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette di bulgur sono un antipasto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Mettete il bulgur in una pentola e fatelo cuocere aggiungendo dell’acqua a poco a poco, fino a che l’ingrediente non è cotto.

  2. Bollite le patate con la buccia in una pentola con acqua. Pelatele con le mani e schiacciatele con una forchetta.

  3. Pulite il cipollotto e tritatelo.

  4. Lavate la menta e tritatela.

  5. Mettete in una ciotola le patate schiacciate, il bulgur, il cipollotto, la menta, sale e pepe a piacimento. Impastate tutto.

  6. Fate delle palline e mettetele da parte.

  7. Friggete le palline in una padella con abbondante olio di semi. Scolate su un foglio di carta assorbente e servite calde.

Varianti

Polpette di bulgur di soia

In questa variante si usa il bulgur di soia al posto del più comune bulgur di grano, ma per il resto la ricetta resta la stessa. È una variante indicata per i celiaci, perché il bulgur di soia non contiene glutine.

Polpette di bulgur e spinaci

In questa variante, dovete aggiungere all’impasto 100 grammi di spinaci. Gli spinaci vanno prima lavati, puliti, scottati in padella con un filo d’olio di oliva, del peperoncino fresco. Infine vanno sminuzzati per poi finire con gli altri ingredienti della ricetta principale nell’impasto. Naturalmente non c’è bisogno della menta in questo caso.

Polpette di bulgur e melanzane

In questa variante, al posto delle patate, usate una melanzana bella grande. Cuocetela in forno preriscaldato a 200°C per circa tre quarti d’ora, dopo di che pulitela e schiacciatela con una forchetta. Unite gli altri ingredienti nell’impasto come da ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • Mentre preparate le polpette, cercate di avere sempre le mani un po’ umide.
  • Potete cuocere le polpette anche in forno, adagiandole su una leccarda rivestita di carta forno e cuocendole per 10 minuti a 180°C dopo aver preriscaldato.