Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Kofte

Le kofte sono particolari polpette turche, che vengono preparate con carne macinata d’agnello, arricchita con cipolla e spezie, come per esempio prezzemolo, pepe, cumino e paprika.

Si tratta di un antipasto, ma queste polpette possono assolvere anche la funzione di portata principale o di contorno, sia nella loro variante onnivora sia in quella vegan – che si prepara con i ceci cotti, un po’ sulla falsariga dei falafel. La tradizione viene dalla Persia, tanto che appunto l’etimologia del nome è persiana: significa letteralmente “polpette”.

Sì, perché quando parliamo di kofte parliamo di polpette mediorientali e mediterranee: quindi il ruolo di carne, legumi e spezie assolve a determinate tradizioni alimentari o religiose. Nel nostro caso dobbiamo tenere presente che da regione a regione del Mediterraneo, ci sono delle piccole differenze.

Per esempio, le kofte si preparano anche in Grecia e a Cipro, luoghi in cui la carne di agnello è un ingrediente fondamentale: qui vengono condite con tzatziki o altra salsa a base di yogurt. Inoltre le kofte si preparano anche in Bulgaria e Romania, ma con diversi tipi di carne macinata, come per esempio il maiale, e l’aggiunta di altri ingredienti come le patate.

È abbastanza normale: tutte le nazioni che abbiamo citato hanno ricevuto una forte influenza culturale dall’Impero Romano d’Oriente fino a quasi il XVI secolo. E l’influenza si è tradotta anche nei piatti tipici, come le “nostre” polpette, le kofte.

Quando preparare questa ricetta?

Le kofte sono polpette turche che vengono utilizzate come antipasto e quindi possono essere consumate a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. In una ciotola, fate ammorbidire il pane raffermo, tagliato a fette o a cubetti, con acqua. Poi strizzatelo con cura: non badate a essere troppo duri, tanto successivamente dovrete sbriciolarlo. Quindi, appunto, sbriciolate il pane ammorbidito.

  2. Tritate finemente il prezzemolo e la cipolla dopo averli puliti. Metteteli nella ciotola con il pane raffermo ammorbidito e sbriciolato, poi aggiungete la carne, le spezie e il sale.

  3. Amalgamate bene gli ingredienti, formate delle polpette, tonde o allungate secondo preferenze, e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

  4. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella e friggete le polpette. Quando la cottura è terminata, scolatele e appoggiatele su una carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

Varianti

Kofte vegane

In questa variante, la carne macinata viene sostituita da 500 grammi di ceci cotti. Vanno amalgamati con il resto degli ingredienti per formare le polpette e friggerle.

Curiosità e consigli

  • Potete utilizzare l’olio di semi che preferite per questa ricetta.
  • Se non avete il pane raffermo, utilizzate il pancarrè. Ma comunque questa ricetta nasce come svuotafrigo.