diredonna network
logo
Ricetta: Biscotti arlecchino

Migliaccio napoletano

In Cucina coi Bambini: 9 Dolci di Carnevale da Preparare Insieme

9 Dolci di Carnevale che Dovete Assolutamente Assaggiare

Frappe

Ravioli fritti

Castagnole

Graffe

Dolci di Carnevale col Bimby: 10 Ricette Semplici e Golose!

Poco Tempo per i Dolci di Carnevale? Ecco 9 Idee Veloci!

Sanguinaccio

Biscotti arlecchino

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Biscotti arlecchino

In cerca di un dolce per far felici i bimbi a Carnevale? Ecco i biscotti arlecchino, semplici da preparare e molto gustosi. Sono ideali da servire accompagnati con un bicchiere di latte o una buona tazza di tè. Se volete divertirvi in cucina, preparateli insieme ai vostri bambini.

Si chiamano arlecchino perché l’impasto dei biscotti viene arricchito con delle codette colorate di zucchero e questo li rende molto belli da presentare. Non solo per il Carnevale, questi biscotti sono perfetti anche per le festicciole di compleanno dei vostri piccoli.

Continuate a seguirci per scoprire la preparazione!

Quando preparare questa ricetta?

I biscotti arlecchino sono dei dolcetti golosi che si preparano in occasione della festa del Carnevale.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa montate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto parecchio spumoso. Unite un pizzico di sale, le uova e mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  2. 2.

    Unite la farina e il bicarbonato e continuate a mescolare fino a che le polveri non saranno ben inglobate al resto del composto. Quando l’impasto sarà ben omogeneo unite in ultimo le codette colorate, tenendone qualcuna da parte per la decorazione finale.

  3. 3.

    Mescolate molto velocemente il tutto per evitare che le stesse si sciolgano. A questo punto formate i biscotti prendendo dei mucchietti di impasto e disponendoli su una leccarda ricoperta di carta da forno. Appiattiteli leggermente e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

  4. 4.

    Trascorso questo tempo sfornateli, lasciateli raffreddare e servite i biscotti arlecchino.

Varianti

Biscotti arlecchino con il bimby

I biscotti arlecchino si preparano anche al bimby. Versate tutti gli ingredienti nel boccale, ad eccezione delle codette di zucchero colorate e impastate il tutto per 2 minuti a velocità spiga.

Fate riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per almeno 30 minuti, dopodiché stendetelo e ricavate i vostri biscotti con le formine che più preferite. Spolverate ogni biscotto con le codette di zucchero colorate e infornate a 180° per circa 15 minuti.

Sfornate i biscotti, fateli freddare e serviteli.

Biscotti arlecchino senza burro

I biscotti arlecchino senza burro si preparano partendo dalla realizzazione di una pasta frolla senza burro. Una volta che avrete realizzato l’impasto di base, fatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla e con le formine che preferite, ritagliate i vostri biscotti. In superficie unite le codette di zucchero colorate e infornateli a 180° per circa 15 minuti. Sfornateli, lasciateli freddare e serviteli.

Curiosità e consigli

  • I biscotti arlecchino si conservano chiusi in una scatola di latta o in un barattolo di vetro per al massimo 5 giorni. 
  • Possono essere congelati da crudo, scongelati e cotti in forno. 
  • Chiusi in sacchetti, possono essere persino regalati.
  • Possono essere arricchiti come più preferite.