diredonna network
logo
Ricetta: Insalata di pollo e maionese

Insalata di pollo e maionese

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Insalata di pollo e maionese

L’insalata di pollo e maionese è un piatto unico sfizioso, fresco e molto goloso che ha il vantaggio di essere preparato anche con molto anticipo per essere servito in tavola ben freddo. È un piatto di semplice preparazione, capace di conquistare i palati di tutti. Chi apprezzerà di più il piatto saranno proprio i bambini che vanno pazzi per l’abbinamento pollo/maionese.

E per un tocco in più potreste provare questa versione di ArwenFrancy:


È indicato come piatto estivo quando si ha davvero pochissima voglia di accendere i fornelli e allora ecco pronto il nostro pranzo o la nostra cena. Inutile dire che, come per tutte le insalate, anche in questa potrete sbizzarrirvi con la fantasia e aggiungere tutti gli ingredienti che più preferite.

Quando preparare questa ricetta?

L’insalata di pollo e maionese è un piatto freddo molto goloso che spesso viene preparato in estate con un pò di anticipo in modo da non pensare a cosa cucinare una volta tornati a casa dal mare.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo la preparazione dell’insalata di pollo e maionese scaldate per prima cosa una padella antiaderente e arrostire i petti di pollo con poco olio, sale e pepe.

  2. 2.

    Toglierlo dal fuoco e metterlo da parte per farlo freddare. Dopodichè tagliarlo a striscioline sottili e porle in una ciotola. Unire i cetriolini, le olive, la maionese e mescolare bene il tutto.

  3. 3.

    Lavare la lattuga, asciugarla e condire con olio e succo di limone. Servendovi di un coppapasta disponete l’insalata di pollo e maionese su un piatto sul cui fondo avrete disposto la lattuga. Servite.

Varianti

Insalata di pollo e maionese al bimby

L’insalata di pollo e maionese si prepara anche al bimby. Il petto di pollo si cuoce al varoma a velocità 1 per 25 minuti. Poco prima del termine inserite le uova nel cestello. A cottura ultimata unite tutto in una ciotola insieme ai sottaceti, regolando di sale e pepe. Quando il tutto sarà ben freddo unite la maionese e servite fredda.

Insalata di pollo e sedano

L’insalata di pollo e sedano è semplicissima da preparare si cuoce il pollo e lo si fa raffreddare. Lo si taglia a striscioline e nel frattempo si pulisce il sedano tritandolo grossolanamente. Unirlo nell’insalatiera col pollo, condire con maionese e servire.

Insalata di pollo e verdure

L’insalata di pollo e verdure si prepara tagliando le patate e le carote a dadini una volta che le avrete lessate. A parte lessate anche i piselli. Cuocere il pollo come di consueto, salarlo e peparlo. A cottura ultimata versate il pollo a striscioline e le verdure a cubetti in un’insalatiera e amalgamare bene il tutto. Condire con prezzemolo tritato, olio, aceto, sale e pepe. Servitela fredda.

Insalata di pollo tonnata

L’insalata di pollo tonnata si prepara cuocendo il petto di pollo e tagliandolo a listarelle una volta freddo. Versatelo in un’insalatiera e unite il prosciutto tagliato a listarelle, i cetriolini e il peperone. Aromatizzare con le erbe che più preferite e aggiungere capperi e acciughe insieme al tonno ben frullato. Servitela ben fredda.

Insalata di pollo light

L’insalata di pollo light è un piatto fresco e saporito che si prepara lessando il pollo o arrostendolo sulla piastra. Regolate di sale le fettine e quando saranno ben fredde tagliarle a straccetti. Versare tutto in un insalatiera e condire con limone, olio, sale e pepe nero. Mescolare e servire.

Curiosità e consigli

  • L'insalata di pollo e maionese si conserva per 1-2 giorni al massimo in frigorifero coperta con pellicola trasparente per alimenti. 
  • Per decorare l'insalata di pollo potrete anche utilizzare un filo d'olio extravergine d'oliva. 
  • Servire l'insalata di pollo e maionese ben fredda e arricchirla con le verdure che più preferite. 
  • Si sconsiglia la congelazione.