La ricetta dell’agnello con i carciofi è perfetta sia per il pranzo di Pasqua che per un pasto un po’ meno informale, come quello domenicale.
Tradizionalmente, l’abbinamento della carne di agnello con i carciofi ha origine nella cultura gastronomica sarda, dove l’agnello è consumato più frequentemente che in altre zone d’Italia per la presenza, certo una volta più massiccia, di pastori e greggi di pecore. L’usanza di consumare carne di agnello a Pasqua ha origini ancora più antiche legate alla tradizione ebraica.
Oggi, certamente, si tratta della tradizione gastronomica più discussa che abbiamo, che in qualcuno suscita profonda indignazione.
Proprio dall’ebraismo comunque deriva l’usanza di consumare un secondo piatto a base di agnello per Pasqua, tradizione che per i cristiani si è più allontanata dal significato sacrificale e teologico ebraico. Tornando alla cucina, la ricetta dell’agnello con carciofi vi permette di offrire ai commensali una variante rispetto al più tradizionale e conosciuto agnello al forno. Comunque, nel caso non lo abbiate mai provato, vi proponiamo qui di seguito una gustosa ricetta da seguire.
Questa ricetta non è particolarmente difficile da realizzare, però ci vuole tempo e pazienza perché ha bisogno di una cottura lenta.
Credits foto: Bucci
Cosa ne pensi?