Raffioli

I raffioli (o raffiuoli) sono un dolce tipico napoletano realizzato durante il periodo Natalizio. Con forma circolare, il raffiolo viene realizzato con una delicata glassa bianca allo zucchero. Si tratta di un biscotto dal cuore morbido, simile al Pan di Spagna, e dal sapore ricco.

I raffioli vengono abbinati a roccocò, susamielli e mustaccioli sulle tavole imbandite dei giorni di Natale. Il dolce è molto antico, la sua origine viene fatta risalire al 1700 quando le monache del Convento di San Gregorio Armeno decisero di realizzare una versione dolce dei classici ravioli di pasta fresca.

I raffioli sono realizzati tradizionalmente con farina, zucchero, uova e marmellata di albicocche, che ne rendono il sapore veramente unico. Ma esistono anche delle varianti farcite con ricotta e zucchero, che assomigliano molto alla classica cassata.

La preparazione non è particolarmente complessa, i raffioli possono essere preparati anche con un leggero anticipo. La classica forma è ovale o a tarallo, ma potete realizzarli anche in base alla vostra fantasia.

Se vi state preparando al Natale, vi consigliamo un’altra ricetta imperdibile, i susamielli:

Quando preparare questa ricetta?

I raffioli sono un dolce perfetto per un Natale in famiglia o da regalare agli amici più cari per le festività.

Preparazione

  1. Cominciate con la preparazione della glassa. In un pentolino aggiungete acqua, zucchero a velo e un pizzico di bicarbonato.

  2. Fate bollire per qualche minuto a fuoco lento, facendo attenzione a girare frequentemente con un cucchiaio. Toglietela dal fuoco e continuate a mescolare fino a che non raggiunge la giusta consistenza e colore. Lasciate riposare in una ciotola.

  3. Preparate adesso i raffioli. In una ciotola, mescolate 2 tuorli, 2 uova, zucchero e il succo del limone. Mettete da parte gli albumi di due uova che vi serviranno dopo.

  4. Unite nella ciotola la farina un poco alla volta mescolando con attenzione per evitare che si formino dei grumi.

  5. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto. Mescolate per dare al tutto una consistenza uniforme.

  6. Prendete una teglia con carta da forno e formate con l’impasto dei piccoli ovali oppure come dei taralli, distanziati tra loro. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.

  7. Lasciate raffreddare completamente. Potrete poi spennellare tutti i raffioli con marmellata di albicocche e ricoprire con la glassa.

Varianti

Raffioli alla cassata

I raffioli possono essere realizzati anche con un ripieno. In questo caso, bisognerà seguire la ricetta che vi abbiamo indicato. Potrete poi farcirli con crema di ricotta, gocce di cioccolato e canditi per realizzare i raffioli alla cassata. Da ricoprire tutto rigorosamente con la glassa bianca.

Raffioli al cioccolato

Per realizzare dei raffioli al cioccolato, potete aggiungere 100 grammi di cacao amaro all’impasto. Oltre a questo potrete realizzare anche la glassa al cioccolato. In questo caso, utilizzate 200 grammi di cioccolato fondente, 80 grammi di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua.

Curiosità e consigli

  • La glassa deve essere preparata con qualche giorno di anticipo.
  • Solitamente i raffioli possono essere farciti anche con crema al limoncello.