Gli alberelli di pasta sfoglia salati sono un perfetto antipasto di Natale. Questo perché richiamano la forma degli abeti e soprattutto rappresentano uno stuzzichino rustico dall’aspetto simpatico che potrà piacere a grandi e bambini. Tuttavia va ricordato che, dati gli ingredienti utilizzati, non può essere consumato da vegetariani e vegani, oltre che da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente.
Per preparare gli alberelli di pasta sfoglia salati vi dovete munire di spiedini: non ha importanza che siano di legno o di metallo. Anzi è meglio che non si tratti di oggetti usa e getta, perché in questo modo contribuiamo anche se minimamente a combattere lo spreco di risorse del pianeta. Gli spiedini vi servono per acconciare i vostri alberelli dandogli appunto la forma di abeti natalizi.
Fondamentalmente gli alberelli di pasta sfoglia salati altro non sono che pasta sfoglia intervallata da un salume. Noi abbiamo scelto il prosciutto cotto, ma va bene quello che preferite, tenendo conto che sarà sottoposto alla cottura in forno.
Gli alberelli vengono poi decorati con dei cubi di formaggio e delle olive farcite, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Questo antipastino, se siete adulti, va accompagnato rigorosamente da bollicine: quindi va bene il prosecco o il Franciacorta, uno spritz o anche un Hugo cocktail.
Cosa ne pensi?