Gli asparagi al forno sono un contorno sfizioso e insolito da consumare insieme ai secondi piatti più disparati: dalla carne al pesce, passando per le pietanze vegetariane e vegane. Questa ricetta è infatti molto versatile e vegan all’origine, ma non può essere consumata da chi è intollerante o allergico al singolo ingrediente.
La realizzazione degli asparagi al forno è semplice e veloce. Basta lavare e pulire gli asparagi e sistemarli in una teglia da forno, spolverizzandoli con formaggio grattugiato e pangrattato. Si aggiunge anche un filo d’olio d’oliva a condire il tutto. In questa ricetta non viene usato sale, perché la sapidità viene data dal parmigiano reggiano. È però carino e consigliabile servire il contorno con qualche spicchio o fettina di limone, non solo per una questione estetica.
Gli asparagi – ingrediente fondamentale per la preparazione degli asparagi al forno – sono un ortaggio ricco d’acqua ma anche di vitamine C ed E, potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro e sodio. Contengono carotenoidi, promuovono il corretto funzionamento dell’intestino, regolano i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue e favoriscono un buon metabolismo. Inoltre contengono acido folico, ottimo per le donne in gravidanza.
Questo contorno quindi fa molto bene alla salute: in primavera, quando gli asparagi sono di stagione, bisognerebbe consumarne quanti se ne desidera. Ma bisogna ricordare che possono interferire con alcuni farmaci diuretici.
Cosa ne pensi?