La bavarese allo yogurt è un dessert al cucchiaio molto gustoso e semplice da preparare, soprattutto per coloro che si approcciano al mondo dei dolci. Provarsi con questa ricetta significa comprendere alcuni dei meccanismi che regolano gli ingredienti fluidi e soprattutto quelli che devono essere montati, come per esempio la panna. Inoltre è esemplificativa di un modus operandi relativo proprio ad alcuni dessert – quelli al cucchiaio in questo caso: basta apprendere poche cose con i dolci e poi magari provarsi e sperimentare.
Per realizzare la bavarese allo yogurt, vengono mescolati insieme due ingredienti, tra cui la gelatina – noi abbiamo previsto quella vegetale, tipo Fruttapec, ma potete usare anche la polvere di agar agar – come addensante. Questo tipo di dessert ha infatti bisogno di un addensante gelatinoso, a differenza delle creme, che richiedono invece farine o amidi. È importante scegliere la frutta con cui decorare la ricetta, da aggiungere magari a un topping, ma bisogna ricordare che è importante che i sapori leghino.
La ricetta della bavarese allo yogurt è vegetariana, per cui non è adatta a chi ha adottato uno stile di vita vegan e quindi cruelty free. Non è consigliabile neppure per coloro che sono intolleranti al lattosio, per la presenza contestuale sia dello yogurt sia della panna fresca da montare.
Cosa ne pensi?