logo
Ricetta: Biscotti al burro

Biscotti al burro

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 30 biscotti circa

Stagioni

Ingredienti

Biscotti al burro

I biscotti al burro sono dolcetti morbidi, friabili, dal gusto classico che non stanca mai. Semplici da realizzare, ricordano le preparazioni della nonna con il loro sapore genuino. I biscotti al burro possono accompagnare il tè del pomeriggio, oppure essere inzuppati nel latte la mattina, o anche essere confezionati e serviti come omaggio quando ci si reca a far visita a qualcuno.

L’impasto di queste piccole dolcezze si può anche realizzare in anticipo: basta poi tenerlo avvolto nella pellicola alimentare e riposto in frigorifero anche per uno o due giorni.

Inoltre, è la base perfetta da arricchire con vari gusti e decorazioni. Anche se, solitamente, i biscotti al burro sono semplici, nulla vieta di abbinarli due a due e farcirli con creme al cioccolato o marmellate. Provate ad esempio a utilizzare come farcitura una originale Nutella bianca.

Non esiste la forma perfetta per i biscotti al burro. L’impasto può essere tagliato con qualsiasi tipo di stampino, per questo spesso si utilizzano per intrattenere i più piccoli in cucina. Ma anche senza stampini, i biscotti al burro possono essere formati con piccole palline premute poi tra i palmi delle mani, per ottenere i classici biscotti tondi.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate i biscotti al burro per la merenda.

Preparazione

  1. 1.

    In un pentolino, fate sciogliere il burro nell’acqua mescolando spesso. Dopo aver tolto dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina.

  2. 2.

    Unite il lievito e la farina, poi versate il burro sciolto e mescolate fino ad ottenere un impasto molto liscio. Formate il panetto e lasciatelo avvolto dalla pellicola a raffreddare in frigorifero.

  3. 3.

    Stendete l’impasto con il matterello mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Con gli stampini date la forma ai biscotti, poi cuoceteli a 180°C per circa 15 minuti.

Varianti

Biscotti al burro morbidi

Per una versione dei biscotti al burro più morbidi è necessario sia aumentare la dose di lievito, portandola a due cucchiaini, che far attenzione alla forma del biscotto.

Invece che stendere la pasta con il matterello e poi tagliarla con gli stampini è preferibile realizzare delle palline con le mani, da schiacciare leggermente tra i palmi. I biscotti prenderanno la forma degli amaretti e lieviteranno meglio al centro, per una maggior morbidezza.

Biscotti al burro e cioccolato

I biscotti al burro possono sia essere colorati con l’aggiunta di alcuni cucchiai di cacao nell’impasto, che può essere reso ancora più goloso con l’aggiunta di gocce di cioccolato.

Biscotti al burro Bimby

Inserite nel boccale lo zucchero, poi tritatelo 30 secondi a vel. 10. Radunatelo sul fondo con la spatola, poi aggiungete il burro ammorbidito e lavoratelo a vel. 4 per 1 minuto. Inserite nel boccale anche tutti gli altri ingredienti e lavorate ancora 2 minuti a vel. 3.

Formate quindi un panetto con le mani, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare, prima di stenderlo con il matterello e dare la forma ai biscotti.

Curiosità e consigli

  • Realizzate uno zabaione e servitelo con i biscotti: intingerli nella crema li renderà semplicemente strepitosi.