Hamburger di quinoa e verdure

L’hamburger di quinoa e verdure è un’alternativa vegetariana al più classico hamburger di carne. Si tratta di un pasto molto buono e salutare: la quinoa possiede molte proteine vegetali, che si smaltiscono molto meno velocemente delle proteine animali. Questo significa che è un alimento particolarmente indicato per chi pratica sport, soprattutto a livello agonistico: la quinoa dà energia all’organismo più a lungo, e in più contiene fosforo, ferro e calcio.

Inoltre la quinoa è priva di glutine, così come gli altri ingredienti di questa ricetta (tranne il pangrattato, che quindi non va usato), ed è adatta a chi soffre di celiachia.

Preparare un hamburger di quinoa e verdure non è poi molto diverso da realizzare un qualunque impasto “polpettiforme”: ci sono uovo e formaggio grattugiato che hanno la funzione di collante, così come la patata, che aiuta a impastare meglio gli ingredienti tra loro. La quantità di pangrattato da usare è opzionale e serve a dare corpo al tutto, ma non bisogna esagerare, perché altrimenti i vostri hamburger diventeranno sassi.

Potete consumare gli hamburger di quinoa e verdure a pranzo oppure a cena, magari accompagnandoli con una birra artigianale, oppure anche con un bicchiere di vino bianco o rosato, come uno Chardonnay, un Sauvignon blanc o anche un rosato di Negramaro. Ci sta bene anche il classico condimento con ketchup o maionese, se si tratta di alimenti di vostro gradimento.

Quando preparare questa ricetta?

L’hamburger di quinoa e verdure è un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Cuocete la quinoa in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo le tempistiche indicate sulla confezione. Scolate e mettete da parte.

  2. Fate bollire la patata, pelatela con le mani e schiacciatela con una forchetta.

  3. Lavate le zucchine, pulitele e grattugiatele.

  4. Mettete una ciotola la quinoa, la patata schiacciata, le zucchine, l’uovo, il formaggio, un po’ di curcuma, sale, pepe e pangrattato.

  5. Formate delle polpette e poi schiacciatele, per ottenere gli hamburger.

  6. Cuocete in padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio.

Varianti

Hamburger di quinoa e tonno

In questa variante, dovete aggiungere 160 grammi di tonno in scatola e ridurre a 60 grammi la quinoa. Il tonno, dopo essere stato scolato, deve essere impastato insieme con gli altri ingredienti, esattamente come nella ricetta principale. Non si usano le zucchine nell’impasto.

Hamburger di ceci e quinoa

In questa variante, oltre alla quinoa vanno utilizzati i ceci. Se usate quelli secchi (5o grammi), dovete metterli a bagno 8 ore prima dell’utilizzo e poi bollirli a fuoco alto per 10 minuti e poi a fuoco basso per altri 40 minuti. I ceci vanno poi tritati in un mixer e uniti agli altri ingredienti. È opzionale se usare o no le zucchine: se decidete ne basta una.

Se usate i ceci in barattolo, li scolate e li tritate col mixer. Ne servono, in questo caso, 100 grammi.

Curiosità e consigli

  • Il pangrattato da usare è per migliorare la consistenza degli hamburger, ma non esagerate con la quantità o vi verranno troppo duri.
  • Pepe e curcuma sono a piacimento.