I biscotti dietetici sono una ricetta adatta a chi è in alcuni regimi di dieta dimagrante, ma anche per tutti gli altri. Perché, pur essendo light, grazie alla presenza della farina di riso e non troppo zucchero (che tra l’altro può essere sostituito integralmente con il miele, soprattutto se non consumate zuccheri raffinati), sono molto gustosi.
Tuttavia non possono essere consumati da tante persone: i vegani, per la presenza di ingredienti di provenienza animale, coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come celiaci e intolleranti al lattosio. Qualche sostituzione però può rendere questi biscotti maggiormente inclusivi.
Realizzare i biscotti dietetici è davvero molto semplice: basta impastare gli ingredienti descritti e lavorare l’impasto per ritagliare i vostri biscotti e cuocerli in forno. Naturalmente i biscotti rotondi tagliati col coppapasta sono un grande classico, tuttavia potete optare per delle formine da dolce che preferite, dando al dessert l’aspetto di cuori, fiori o animali, secondo le vostre preferenze.
Potete consumare i biscotti dietetici in tutte le circostanze che preferite. Certo, sono perfetti a colazione, con il latte o il caffè, oppure come spuntino pomeridiano, accompagnati da una spremuta d’arancia o del tè. Ma se li offrite a fine pasto e siete adulti, potete accompagnarli con un bicchierino di vino dolce o un liquore fatto in casa, come quello al finocchietto selvatico o il classico limoncello.
Cosa ne pensi?