I biscottoni da inzuppo sono un grande classico per la prima colazione. Che si sia bambini o adulti, la passione per questo dessert di inizio giornata resta invariato: è il modo ideale per partire, inzuppando questi biscotti nel caffè, nel latte, nella cioccolata calda e così via.
Per preparare i biscottoni da inzuppo occorre avere a portata di mano delle formine per ritagliarli. L’ideale sono quelle rotonde oppure oblunghe, purché molto grandi (o non si chiamerebbero biscottoni), ma vanno bene anche cuori, stelle, fiori o altro. Chi lo desidera può lavorare la forma dei biscotti manualmente, intrecciando un serpentello di impasto dello spessore di un centimetro: il risultato visivo è molto suggestivo e il sapore naturalmente non cambia.
Ci sono tuttavia degli ingredienti che si possono aggiungere o sostituire nella ricetta classica dei biscotti da inzuppo. Farina e latte possono essere infatti di diverso tipo, non solo per venire incontro a eventuali allergie e intolleranze, ma anche per una questione di gusto personale: per esempio si può provare la farina di pistacchi o il latte di soia.
Si possono inoltre realizzare dei biscotti al cioccolato (ma col cacao amaro, se utilizzate il cacao zuccherato, dovete diminuire la quantità di zucchero nella ricetta), oppure anche profumati all’arancia o al mandarino anziché al limone.
Cosa ne pensi?