Blecs friulani ai funghi

I blecs friulani sono un tipo di pasta artigianale tipico del Friuli. Sono infatti uno dei più rappresentativi piatti della gastronomia regionale e tradizionale friulana. Si tratta di pasta fresca, realizzata con tre tipi di farina diversi (farina di tipo 00, farina di mais e farina di grano saraceno), che vengono impastati con i tuorli d’uovo, e quindi sono a tutti gli effetti pasta all’uovo.

Non vi spaventate. Certo, la pasta fresca porta con sé il suo carico di retaggi e tradizioni, ma una volta che ci si prende la mano non è troppo complicato realizzarla in casa. Meglio però se vi muniate di una spianatoia per impastare e una macchinetta per sfogliare la pasta. Quest’ultima possiede una rotella che vi consente di allargare o stringere i rulli per ottenere lo spessore che desiderate per le vostre sfoglie: è particolarmente importante per i blecs friulani perché la loro sfoglia non deve essere troppo sottile.

Quando li preparate, i blecs friulani si possono condire in diverso modo: i condimenti più comuni sono a base di funghi, noi vi proponiamo funghi trifolati con burro, oppure con salsiccia, o ancora con un classico ragù al pomodoro. Il confine tra piatto vegetariano e piatto per onnivori dipende appunto dal condimento usato. Questa pasta, essendo una pasta all’uovo, non può essere tuttavia consumata da chi è vegano.

Quando preparare questa ricetta?

I blecs friulani sono un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola le tre farine.

  2. Incorporate i tuorli uno alla volta, continuando ad amalgamare.

  3. Aggiungete il burro, badando che sia morbido.

  4. Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate riposare in frigo, coperto da una pellicola, per una mezz’ora.

  5. Stendete l’impasto su una spianatoia, aiutandovi prima con il matterello e poi con la macchinetta per la pasta, fino a ottenere una sfoglia sottile ma non troppo.

  6. Ritagliate manualmente la sfoglia in triangoli.

  7. Fate bollire i blecs in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli quando salgono in superficie.

  8. Conditeli con burro e funghi trifolati.

Curiosità e consigli

  • Non ha importanza che i triangoli siano tutti uguali: il bello della pasta artigianale è proprio questo.
  • Per impastare, potete procedere a mano, o servirvi di una planetaria.