Budino al limone

Il budino al limone rappresenta una soluzione semplice e veloce per la realizzazione di un dessert al cucchiaio da preparare in estate con una cottura veloce e poco impegno.

La preparazione della ricetta assomiglia moltissimo a quella della crema al limone: dal punto di vista degli ingredienti, viene prevista l’aggiunta di succo di limone, oltre al fatto che nella crema al limone c’è chi usa la buccia solo per aromatizzare togliendola alla fine, mentre in questo caso la buccia si usa sempre grattugiata e nonna e quindi separabile dal resto gli ingredienti. Per il resto gli altri ingredienti sono comuni, dal latte alle uova, passando per lo zucchero e un addensante, che nel nostro caso è l’amido di mais.

L’amido di mais ci consente di rendere il budino al limone lievemente più inclusivo, perché ci permette di utilizzare un addensante privo di glutine, e quindi adatto a chi soffre di celiachia. Rimane tuttavia il fatto che la pietanza non può essere consumata da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, come l’intolleranti al lattosio o chi soffre di allergia all’albume. Inoltre il dessert è solo vegetariano e non può essere consumato da chi è vegano o vegana.

Il limone, che è il frutto con cui si prepara il budino al limone, è un alimento sano. Si ritiene infatti che abbia sia un’azione diuretica sia un’azione astringente. E contiene delle sostanze nutritive molto importanti, come le vitamine del gruppo B ma soprattutto tanta vitamina C, potassio, calcio, fosforo.

Quando preparare questa ricetta?

Il budino al limone è un dessert al cucchiaio che può essere consumato a fine pranzo oppure a fine cena.

Preparazione

  1. Lavate i limoni e grattugiatene la buccia.

  2. Spremete i limoni. Mettete da parte, separatamente, buccia e succo.

  3. Rompete le uova in una pentola e mescolatele con lo zucchero.

  4. Aggiungete l’amido di mais e mescolate.

  5. Versate il latte a filo, continuando a mescolare e poi anche il succo di limone.

  6. Mettete la pentola su un fornello e iniziate a cuocere, aggiungendo anche la buccia di limone grattugiata dopo un paio di minuti. Mescolate di tanto in tanto.

  7. Quando notate che il composto inizia ad addensarsi, mescolate sempre più in fretta e continuativamente, finché non si è addensato completamente.

  8. Spegnete il fornello e versate nel contenitore in cui vorrete servire il budino. Lasciate intiepidire e poi riposare in frigo almeno 2 ore prima di servire, naturalmente freddo.

Varianti

Budino al limone senza uova

In questa variante, si integra l’assenza delle uova aumentando a 120 grammi lo zucchero e utilizzando anche 70 millilitri di acqua. Per il resto la ricetta resta la stessa, uova a parte naturalmente.

Budino al limone senza latte

In questa variante non si usa il latte ma neppure le uova. Il procedimento è lo stesso della ricetta principale, ma gli ingredienti, oltre ai limoni, sono 500 millilitri di acqua, 100 grammi di zucchero e 80 grammi di farina (o 40 di fecola di patate).

Budino al limone Bimby

Questa variante è, negli ingredienti e nelle fasi, uguale alla ricetta principale, ma il procedimento si svolge con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Se non volete che in frigo la superficie si indurisca, coprite con una pellicola trasparente a contatto con la superficie stessa.
  • Potete versare il budino in una forma più grande per poi servirlo a fette o in coppette monodose.