I cannelés sono un tipo di pan dolce francese. Pare che la loro ricetta affondi le radici nella storia della pasticceria, e in effetti, a ben guardare, fin dall’inizio dell’Età Moderna esistevano in varie zone della Francia delle ricette affini a questi dolcetti, così come sono concepiti oggi. Per prepararli però vi dovete munire di formine apposite: questi piccoli panini dolci hanno una forma cilindrica molto tipica con scanalature laterali.
Preparare i cannelés in realtà non è molto difficile, però la procedura è davvero molto lunga. Vi basta impastare tutti gli ingredienti insieme, ma il tempo di riposo dell’impasto varia fino a 24 ore, quindi se vi servono urgentemente perché avete degli ospiti imminenti, vi conviene ripiegare su un altro dessert da offrire loro.
Non stupitevi della quantità di zucchero che si usa per i cannelés: è proprio lo zucchero a conferire loro quell’aspetto caramellato, che assumono dopo la cottura in forno. C’è però da considerare che ne esiste anche una variante salata, in cui al posto del dello zucchero si usa invece il formaggio grattugiato. Tuttavia nella variante salata potete prevedere di accompagnare questi dolcetti con del prosciutto o altri affettati. Che siano dolci o salati, potete abbinarli a un vino liquoroso ma non troppo pesante come il Porto.
Cosa ne pensi?