I carciofini in umido sono un contorno tipicamente invernale che, in poche mosse, vi permetterà di accompagnare con gusto piatti sia di carne che di pesce.
I carciofini sono sempre molto apprezzati da tutti: il loro sapore caratteristico può essere esaltato dall’abbinamento con spezie ed erbe aromatiche, ma anche con un semplice accostamento di aglio, olio e prezzemolo, come in questa ricetta.
Il primo passo, fondamentale, per la preparazione delle ricette a base di carciofi, è quello della pulizia. Come nel caso dei carciofini in umido infatti, quello che serve è il cuore del carciofo. Ricordate però di non considerare i gambi e le foglie esterne dei carciofi dei semplici scarti! Tutto infatti, tranne le spine, può essere riutilizzati per altre preparazioni, come ad esempio per tisane depuratrici, per liquori, oppure per creme di carciofo da servire con il pane abbrustolito.
Anche le parti più dure infatti, se tritate o frullate, possono essere un ingrediente in grado di dare il giusto sapore, ad esempio, al risotto o a un brodo vegetale, o ancora a una frittata. Seguite la nostra ricetta passo passo, se non ci credete:
Provate anche a friggere le foglie esterne e otterrete uno snack croccante e molto, molto originale.
Cosa ne pensi?