La catalogna in padella consiste in una ricetta a base di verdure a foglia verde che vengono bollite e ripassate in padella con aglio, olio di oliva e peperoncino. Una realizzazione estremamente semplice quindi, per una pietanza che può essere usata per condire la pasta, come primo piatto di verdure, come contorno a carne o legumi, per esempio per accostarci una purea di fave.
Si tratta di un piatto vegan all’origine, quindi abbastanza inclusivo con l’eccezione di chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente.
La cicoria catalogna con cui preparare la catalogna in padella è una verdura molto particolare. Si coltiva in diversi posti in Italia, ma la maggiore concentrazione di questa coltura si trova nel Brindisino. La sua stagionalità inizia a novembre (intorno al giorno di san Martino, quindi l’11) e dura più o meno fino all’inizio della primavera.
Si presenta fondamentalmente in due modi: a foglia lunga e con i germogli cicciotti, in base alla zona di produzione e al periodo della raccolta. Quella con i germogli cicciotti è buonissima anche cruda, come snack, per un’insalata o da abbinare a formaggi erborinati.
Non dobbiamo dimenticare che la catalogna in padella è una pietanza molto sana. La cicoria catalogna si ritiene sia un aiuto importante per la regolarizzazione dell’intestino e per controllare glucosio e colesterolo nel sangue. Inoltre avrebbe proprietà antiossidanti.
Certo, non a tutti piace, perché ha un sapore amarognolo (specialmente quando vedete l’interno dei germogli diventare rossastro), ma ricordate che contiene vitamina C, calcio, fosforo, magnesio e tantissimo potassio.
Cosa ne pensi?