Catalogna in padella

La catalogna in padella consiste in una ricetta a base di verdure a foglia verde che vengono bollite e ripassate in padella con aglio, olio di oliva e peperoncino. Una realizzazione estremamente semplice quindi, per una pietanza che può essere usata per condire la pasta, come primo piatto di verdure, come contorno a carne o legumi, per esempio per accostarci una purea di fave.

Si tratta di un piatto vegan all’origine, quindi abbastanza inclusivo con l’eccezione di chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente.

La cicoria catalogna con cui preparare la catalogna in padella è una verdura molto particolare. Si coltiva in diversi posti in Italia, ma la maggiore concentrazione di questa coltura si trova nel Brindisino. La sua stagionalità inizia a novembre (intorno al giorno di san Martino, quindi l’11) e dura più o meno fino all’inizio della primavera.

Si presenta fondamentalmente in due modi: a foglia lunga e con i germogli cicciotti, in base alla zona di produzione e al periodo della raccolta. Quella con i germogli cicciotti è buonissima anche cruda, come snack, per un’insalata o da abbinare a formaggi erborinati.

Non dobbiamo dimenticare che la catalogna in padella è una pietanza molto sana. La cicoria catalogna si ritiene sia un aiuto importante per la regolarizzazione dell’intestino e per controllare glucosio e colesterolo nel sangue. Inoltre avrebbe proprietà antiossidanti.

Certo, non a tutti piace, perché ha un sapore amarognolo (specialmente quando vedete l’interno dei germogli diventare rossastro), ma ricordate che contiene vitamina C, calcio, fosforo, magnesio e tantissimo potassio.

Quando preparare questa ricetta?

La catalogna in padella è un contorno che potete consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  2. Lavate il peperoncino e tagliatelo a rondelle.

  3. Lavate bene e pulite la cicoria catalogna. Sbollentatela in una pentola con abbondante acqua per una decina di minuti, dopo di che scolatela.

  4. Ripassate per altri dieci minuti la catalogna in padella con un fondo d’olio, l’aglio e il peperoncino, aggiustando di sale. Servite calda.

Varianti

Catalogna lessa

In questa variante, dopo aver pulito la catalogna, la si bolle in una pentola con abbondante acqua per un quarto d’ora. La si scola ben bene e la si condisce semplicemente con sale e un filo d’olio di oliva.

Catalogna al forno

In questa variante si usano i germogli della catalogna, che si dispongono in una teglia spennellata con olio di oliva. Si aggiustano di sale, si aggiunge un altro filo d’olio e si spolverizza tutto prima con il rodez grattugiato e poi con il pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.

Curiosità e consigli

  • Le cicorie catalogne, soprattutto alla fine della stagione invernale, si presentano a foglia lunga: sono queste le migliori per questa ricetta, mentre quelle che hanno i germogli cicciotti è meglio consumarle crude. Queste ultime però sono più rare, quindi è più probabile che troviate in commercio quelle a foglia lunga.
  • Questa preparazione è la base per le verdure a foglia verde da sbollentare e ripassare in padella.