Il cefalo al forno è una ricetta molto semplice da eseguire e che viene direttamente dalla tradizione culinaria italiana. Si inizia dalla scelta di una teglia da forno di grandezza adeguata per farci entrare il cefalo, ma che al tempo stesso non sia troppo grande, oppure rischiate che la cottura sia squilibrata e la ricetta non vi venga come dovrebbe.
Una digressione su cottura e impiattamento. Per il cefalo al forno, così come per il cefalo al cartoccio o qualunque altro pesce intero (sebbene eviscerato) cotto con questo elettrodomestico, è fondamentale guardare l’occhio per capire se effettivamente è pronto: l’occhio non deve essere liquido e deve essere completamente bianco.
Se la cottura è nel cartoccio dovrete fare attenzione ad aprire e richiudere correttamente il foglio di alluminio nel caso dobbiate ultimarla. Il cefalo al forno, inoltre, può essere servito intero oppure anche pulito in filetti con il suo condimento.
La farcitura più classica del cefalo al forno è con il contorno di pomodorini, ma non è l’unica possibilità che avete di fronte. Potete infatti optare per una farcitura di peperoni, di carote, oppure di patate – o anche pomodorini e patate insieme, tutto in base alle vostre preferenze. L’importante è che sull’intera ricetta usiate un filo d’olio, senza eccedere in un senso o nell’altro.
Cosa ne pensi?