Cestelli di Patate con Uova

I cestini di patate con uova sono un secondo piatto unico ed originale da portare in tavola per il pranzo di Pasqua.

Possono essere serviti sia come secondo piatto o alternativamente come antipasto.

La semplicità di questa ricetta è estrema e ciò vi permetterà di realizzare un piatto talmente carino che conquisterà anche i più piccoli.

Sarà vero successone!

Preparazione

  1. Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo sbucciare e lavare le patate. Tagliatele a pezzettoni e ponetele in un robot con il disco per la grattugia. Se non lo avete, realizzate questa operazione con una comunissima grattugia a fori larghi. 

  2. Quando tutte le patate sono grattugiate, metterle su un canovaccio pulito e tamponarle per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto porre le patate grattugiate in una ciotola capiente, versate l’olio extravergine d’oliva e mescolate per bene. 

  3. Regolare di sale e pepe e aggiungere il rosmarino.

  4. Prendere gli stampini per muffin (ne occorreranno 12) e ungeteli con poco olio extravergine d’oliva. È importante che gli stampini siano unti uniformemente. Mettete all’interno le patate grattugiate, avendo cura di creare una sorta di cestino. 

  5. Cuocere le patate in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti o comunque fino a quando i bordi superiori siano ben colorati e le patate saranno cotte. 

  6. A questo punto togliere gli stampini dal forno e rompere delicatamente un uovo in ogni stampino.

  7. Ponete nuovamente gli stampini in forno e cuocere fino a quando le uova non si siano rapprese. Ci vorranno circa 10 minuti. 

  8. Sfornate i vostri cestini di patate con uova, fateli freddare, guarnite con prezzemolo ed erba cipollina e servite.

Curiosità e consigli

  • Se non volete utilizzare le patate potete ungere degli stampini e porre delle fette di pane in cassetta e aggiungere l’uovo al centro del pane. 
  • Se vi piace, oltre al prezzemolo, per guarnire potete utilizzare dell’erba cipollina. 
  • Potete utilizzare gli stampini in alluminio per muffin o quelli in silicone.