Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Cheesecake all'arancia

La cheesecake all’arancia fa parte di quei dessert ormai entrato a far parte della quotidianità di molte persone, perché è molto semplice da preparare e abbastanza veloce, se si escludono i tempi di riposo in frigorifero, che sono funzionali al compattamento delle tre parti di questa torta.

Infatti la cheesecake all’arancia, come d’altra parte tutte le altre cheesecake (vedi la classica cheesecake alla fragola), è costituita da una base rappresentata da un’amalgama di biscotti e burro, una crema centrale a base di formaggio (mascarpone con aroma d’arancia nel nostro caso), e una decorazione che prevede l’amalgama di frutta e gelatina per l’addensamento.

Si comprende così come questa preparazione sia semplice e soprattutto fresca – dato che si conserva in frigo: la cheesecake all’arancia è quindi uno dei dessert al cucchiaio ideali per l’estate.

Ricordate che la cheesecake all’arancia è una torta adatta solo ai vegetariani: il burro e il formaggio fanno sì che il dessert non vada bene per i vegani. Parziale via libera per i celiaci, ma solo se utilizzate biscotti senza glutine. Semaforo rosso, ovviamente, per tutti gli intolleranti al lattosio, e ovviamente per chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente. Le arance, tra l’altro, contengono nichel, e l’allergia al nichel è piuttosto diffusa: tenetelo presente quando offrite la torta a qualcuno che non conoscete a fondo.

Quando preparare questa ricetta?

La cheesecake all’arancia è un dessert al cucchiaio che può essere consumato alla fine del pasto principale, quindi a fine pranzo o fine cena. Per qualcuno può però rappresentare una merenda golosa.

Preparazione

  1. Mettete i fogli di gelatina ammollo in acqua per qualche minuto.

  2. Spremete le arance.

  3. Frantumate i biscotti fino a ottenere una sorta di farina. Sciogliete il burro in un pentolino o al microonde. Amalgamate questi due ingredienti in padella.

  4. Prendete una teglia a cerniera preimburrata e adagiate il composto premendo ben bene sul fondo. Mettete in frigo per almeno mezz’ora.

  5. Montate la panna fresca.

  6. Mettete in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo, la panna montata e un po’ di essenza d’arancia. Amalgamate da sotto in su, affinché la panna non si smonti.

  7. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere in un pentolino con un po’ d’acqua. Versatene 2/3 nella ciotola e amalgamate.

  8. Aggiungete la crema al fondo nella vostra teglia a cerniera, livellate e rimettete in frigo per mezz’ora.

  9. Amalgamate il succo d’arancia con la gelatina rimasta e versate il tutto nella teglia a cerniera sul lato superiore della crema.

  10. Fate riposare in frigo almeno 2 ore prima di servire, aprendo la vostra teglia a cerniera.

Varianti

Cheesecake all’arancia con yogurt

In questa variante, al posto del mascarpone si utilizza la stessa quantità di yogurt greco. Ma per il resto la ricetta resta la stessa.

Cheesecake all’arancia cotta

In questa variante, si riveste la teglia a cerniera con un’amalgama fatta di 300 grammi di biscotti sbriciolati e 150 grammi di burro. La crema invece viene preparata con 250 grammi di mascarpone, 250 grammi di ricotta, 2 uova, essenza d’arancia, 80 grammi di zucchero e 20 grammi di amido di mais: si mescola tutto e si mette all’interno della base. La superficie viene spennellata dall’amalgama liquida di succo di un’arancia e un cucchiaio di miele d’arancia. La torta si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per tre quarti d’ora circa.

Curiosità e consigli

  • In alternativa alla comune fruttapec, potete usare altri tipi di gelatina o polvere di agar agar.
  • I biscotti possono essere sbriciolati sbattendo ripetutamente una busta o potete usare il frullatore.