La cheesecake è un dolce che spesso (e volentieri) si ritrova protagonista della nostra tavola. Prevalentemente servito freddo e spesso proposto con diverse alternative, è un piatto realizzato con formaggi freschi molto morbidi come la philadelphia, la ricotta o il mascarpone.
A differenza di ciò, la base invece è realizzata con dei biscotti sbriciolati o fette biscottate, per donare friabilità a questa speciale torta.
C’è da dire, però, che, data la sua diffusione, esistono molteplici varianti della cheesecake, differenziate non solo dalle nazioni in cui tale piatto è cucinato ma anche dagli stili adottati: cotto o crudo.
L’alternativa che vi proponiamo oggi è tutt’altro che dolce. Dimenticatevi fragole, cioccolato e limone per fare spazio a barbabietole e carote.
Potete anche seguire il video il qualche mostra, passo per passo, la realizzazione di questa torta:
Come per quella dolce, anche della cheesecake salata esistono diverse varianti: la si può preparate in una versione light con verdura di stagione, così come ve la proponiamo noi oggi, oppure più sfiziosa aggiungendo del prosciutto o del salmone fresco.
In qualunque caso, è sicuramente un delizioso antipasto che conquisterà tutta la famiglia.
Cosa ne pensi?