Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo a ciambella di 26 cm

Ciambellone allo Yogurt

Il ciambellone allo yogurt è un dolce che rientra sicuramente fra i buoni, semplici e veloci da preparare insieme al famosissimo plumcake allo yogurt. Come è risaputo le cosa semplici colpiscono al cuore e se volete far centro, sicuramente preparare questa golosità farà al caso vostro.

È un ciambellone soffice e genuino che possiede innumerevoli varianti. Data la sua versatilità può essere servito sia a colazione che a merenda.

Può essere aromatizzato come più preferite e per fare questo basterà semplicemente cambiare gusto allo yogurt utilizzato. In più potrete arricchirlo con della frutta fresca o secca e ancora con delle gocce di cioccolato.

 

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del ciambellone allo yogurt separando i tuorli dagli albumi e montando i primi con metà dello zucchero previsto nella ricetta. A parte montate a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero versato a pioggia.

     

  2. Quando i tuorli avranno raggiunto una consistenza chiara e spumosa, unite lo yogurt insieme all’olio e mescolate per bene. A questo punto unite la farina e il lievito setacciati e mescolate molto bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  3. Infine unite gli albumi ben montati e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare il composto. Ora trasferite il composto in una tortiera a forma di ciambella del diametro di 26 centimetri. Infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

     

  4. Trascorso questo tempo verificatene la cottura con uno stuzzicadenti e se questo risulta essere perfettamente pulito vorrà dire che il vostro dolce è ben cotto e potrete sfornarlo. Fate raffreddare il ciambellone e sformatelo. Decoratelo con dello zucchero a velo e servite. 

Varianti

Ciambellone allo yogurt senza uova

Il ciambellone allo yogurt può essere realizzato anche omettendo le uova e questo farà felici le numerose persone che vogliono mantenersi in linea e chi è intollerante a questo ingredienti. Si prepara semplicemente con yogurt, farina, zucchero, olio, vaniglia, lievito e sale. Si amalgamano tutti gli ingredienti, si versa nello stampo e si inforna a 180° per 30 minuti circa.

Ciambellone allo yogurt senza burro

Avete mai sentito parlare del ciambellone allo yogurt senza burro? Ebbene anche in questa versione risulta essere un dolce soffice e genuino da personalizzare in base ai gusti personali. La preparazione è altrettanto semplice e basterà aver preparato tutti gli ingredienti sul piano da lavoro. Si mescolano delicatamente fra di loro ottenendo un composto liscio e omogeneo. Anche la versione senza burro si inforna a 180° e si fa cuocere per 30 minuti.

Ciambellone allo yogurt e nutella

Il ciambellone allo yogurt e nutella non è esattamente quel che si dice una ricetta light ma può essere considerata altrettanto golosa. All’impasto principale basterà aggiungere solamente 3 cucchiai di nutella e si cuoce a 180° per 40 minuti circa. Una volta sfornato si fa raffreddare e si decora con dello zucchero a velo.

 

Curiosità e consigli

  • Il ciambellone allo yogurt è un dolce allo yogurt che è molto buono se servito sia a colazione inzuppato nel latte o farcito con la marmellata per merenda. 
  • È un dolce che ha la caratteristica di rimanere molto soffice e morbido per diversi giorni, circa 5 o 6. Condizione fondamentale è che il dolce sia chiuso ermeticamente. Va bene anche se avvolto in una pellicola trasparente.