Stracciatella in brodo

La stracciatella in brodo è un piatto tipico del Centro Italia ed è conosciuta e preparata soprattutto a Roma. Considerata un piatto povero della tradizione, la stracciatella è al contrario un ottimo primo piatto da servire caldo per riscaldarsi nelle fredde serate invernali. Può essere cucinata velocemente con pochi ingredienti che in frigorifero non mancano mai, ed è pronta da servire in tavola in pochi minuti.

La ricetta della tradizione vuole che la stracciatella sia preparata con un brodo di carne, oppure di pollo, ma può essere realizzata benissimo anche con un brodo vegetale. Qui di seguito trovate la ricetta per prepararlo fresco:

Esistono piccole differenze tra regione e regione nella preparazione della stracciatella in brodo: in alcuni paesi si aggiunge al composto un cucchiaio di pan grattato, oppure di farina bianca. In altre ricette invece il gusto viene caratterizzato da un pizzico di noce moscata, oppure si dà colore al piatto appena prima di portarlo in tavola con del prezzemolo tritato.

Preparare la stracciatella in brodo è così semplice che vi consigliamo di provarla e riprovarla più volte per trovare la vostra ricetta preferita. Unica accortezza prima di iniziare: procuratevi una frusta da cucina, o rischiate di realizzare un uovo sodo.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la stracciatella in brodo per riscaldare le fredde serate invernali.

Preparazione

  1. Per prima cosa fate bollire il brodo. Nel frattempo, grattugiate il Grana Padano.

  2. In una ciotola, sbattete le uova con il Grana Padano grattugiato. Unite un pizzico di sale.

  3. Versate il composto di uova e formaggio nel brodo bollente e sbattete bene con una frusta, per creare la stracciatella.

  4. Cuocete per circa 5 minuti, mescolando con la frusta di tanto in tanto.

    Servite ben caldo.

Varianti

Stracciatella in brodo nel Bimby

Grattugiate il Grana Padano nel Bimby, vel. 4 per 30 secondi. Unite le uova, azionate il Bimby vel. 3 per 30 secondi e versate in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale.

Inserite quindi il brodo nel boccale e fatelo bollire, impostando 100°C, vel. cucchiaio, circa 5 minuti.

Con le lame in movimento antiorario, vel.2, versate dal buco nel coperchio il composto di uova e formaggio e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Servite ben caldo.

Curiosità e consigli

  • In alcune zone del centro Italia la stracciatella in brodo è servita come antipasto a Natale e Pasqua.