Il club sandwich è uno dei panini più conosciuti al mondo per la sua tipica forma a palazzo: è, infatti, composto da vari strati che ricordano i piani di un condominio. Le sue origini sono riconducibili al mondo anglosassone e sembra proprio che la prima apparizione del club sandwich si ebbe grazie al cuoco Danny Mears nel 1899.
Questo stesso panino fu pubblicizzato dall’allora ex sovrano di Inghilterra Edoardo VIII proprio perché era il suo piatto preferito. Molto simile ad un tramezzino doppio, il club sandwich viene realizzato con fette di pane tostato, bacon e petto di tacchino alternati a fette di pomodoro, insalata e maionese. Seguiteci per scoprire come prepararlo!
Il club sandwich vegetariano è un’ottima alternativa alla ricetta classica. Si prepara tostando il pane e lavando le verdure che più vi piacciono. In questo caso abbiamo scelto pomodorini, insalata, zucchine e melanzane griglia e una fetta di formaggio.
Successivamente si procede a preparare il sandwich stendendo uno strato di maionese sulla prima fetta di pane e procedendo ad alternare insalata, pomodorini, zucchine, melanzane e formaggio.
Si prosegue in questo modo con gli altri strati e si completa tutto con una manciata di olive nere e una spolverata di origano.