Ciccio pancake

Il ciccio pancake non è un normale pancake, perché è molto più alto e soffice. In più è molto proteico, perché contiene gli albumi, ben due per un dessert che è monoporzione. Naturalmente la pietanza si prepara per colazione, ma trattandosi di un comune comfort food può andare bene anche in altri momenti della giornata, in particolare quando si ha voglia di qualcosa di estremamente goloso.

Preparare il ciccio pancake, ingredienti a parte, non è molto diverso rispetto al preparare un comune pancake tuttavia: quindi si tratta di una ricetta abbastanza semplice. Basta infatti ottenere un’amalgama con gli albumi, dello yogurt greco, della farina d’avena, del lievito istantaneo in polvere e un po’ di sciroppo d’acero.

Per cuocere il ciccio pancake non ci si avvale però di una piastra in ghisa o di una padella antiaderente, come si farebbe con i comuni pancake. Dovete munirvi di un pentolino antiaderente che non abbia un diametro molto ampio (altrimenti il vostro dolce non sarà spesso e soffice come desiderato) e che invece abbia delle sponde alte e un coperchio. Tenendo presente tutto questo, otterrete il ciccio pancake perfetto, da farcire e decorare come preferite: che sia frutta secca o fresca, che sia sciroppo o topping, seguite i vostri gusti.

Quando preparare questa ricetta?

Il ciccio pancake è un dessert da consumare per la prima colazione.

Preparazione

  1. Montate gli albumi a neve.

  2. Versate lo yogurt e amalgamate da sotto in su.

  3. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e aggiungete uno o due cucchiai di sciroppo.

  4. Spennellate una pentolino con l’olio di semi, versate l’amalgama e cuocete a fuoco basso per una decina di minuti con il coperchio.

  5. Rivoltate il pancake e cuocete ancora per altri dieci minuti. Servite farcendo con ulteriore sciroppo e frutta fresca o secca.

Varianti

Ciccio pancake salato

In questa variante naturalmente non si usa lo sciroppo, ma si aggiunge all’impasto un cucchiaino di sale. Naturalmente il ciccio pancake si farcisce con ingredienti salati, come verdure grigliate, un filo d’olio d’oliva oppure formaggi e norcineria.

Pancake allo sciroppo d’acero

La classica ricetta dei pancake allo sciroppo d’acero.

Curiosità e consigli

  • Potete farcire il ciccio pancake come preferite, magari anche avvalendovi di topping di diversi gusti.
  • È importante che il pentolino che usate per la cottura abbia un diametro tra i 10 e i 15 centimetri e le sponde alte. E che, naturalmente, sia antiaderente.