Il consommè è un piatto che richiede tempo ed è noto per essere un brodo ristretto dal gusto delicato ma allo stesso tempo corposo. Tipico della cucina francese, il termine nasce da “consommer” che significa consumare, finire. Ad indicare, quindi, proprio la realizzazione di un piatto completo, finito.
Alcune delle più antiche ricette di consommé si trovano nel libro di cucina del 1750 Le Nouveau Cuisinier Royale et Bourgeois ou Cusinier Moderne e descrivono una tecnica abbastanza simile a quella utilizzata per la preparazione dei moderni consommé.
Il consommé viene spesso servito in occasione di eventi istituzionali. È considerato un antipasto, ed è arricchito esclusivamente da ingredienti dal sapore delicato che non sovrastano la delicata zuppa, come tuorli d’uovo o verdure tagliate a fette.
La pazienza è l’elemento chiave nella preparazione del consommé: questa zuppa dal colore chiaro e limpido può richiedere fino a 5 ore di cottura per ottenere un risultato perfetto.
Il brodo ristretto può anche fungere anche da base per numerose altre zuppe, come la brunoise e la zuppa di cipolle francese.
Se volete provare qualche alternativa al consommè, vi riportiamo qui un’interessante ricetta:
Cosa ne pensi?