La crema di lenticchie appartiene ai cosiddetti piatti poveri che la tradizione ha tramandato fino a noi prendendoli dalla tradizione contadina. Ci è possibile oggi riscoprirli apprezzandone non solo il gusto, ma anche le straordinarie proprietà nutrizionali.
La crema di lenticchie è un vero must per chi segue una dieta vegana e vegetariana. In una sola pietanza è possibile racchiudere un buon apporto di proteine e di fibre. Per completare il piatto, e aggiungere anche i carboidrati, basta far tostare due fette di pane integrale da accompagnare alla crema.
Per rendere questo piatto, composto da pochissimi ingredienti, ancora più salutare, basta veramente poco: un tocco di curcuma, oppure una grattugiata di zenzero, o ancora un mix di spezie per insaporire e ridurre il contenuto di sale.
La crema di lenticchie, ricetta senza lattosio e senza glutine, è una pietanza adatta a tutti, a tutte le età. Chi non segue un regime alimentare particolare, poi, la può arricchire con la ben più tradizionale pioggia di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Se volete realizzare una ricetta con gli stessi ingredienti, ma con una diversa consistenza, provate la zuppa di lenticchie:
Se invece siete alla ricerca di altre creme per riscaldare le serate invernali, provate anche la crema di porri e patate al profumo di curry.
Cosa ne pensi?