Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Crostata alla crema pasticciera

La crostata alla crema pasticciera è un dessert molto versatile. Basti pensare che fa un’ottima figura se decidete di servirla a fine pranzo o fine cena, ma è perfetta sia a colazione sia a merenda, soprattutto se ci sono bambini in casa. Si tratta fondamentalmente di una normalissima crostata farcita con crema pasticciera sostenuta da un lievissimo strato di Nutella o, in alternativa, altro tipo di crema dolce spalmabile.

Il punto di partenza per la crostata alla crema pasticciera è la pasta frolla. Ora: la pasta frolla si può preparare in casa, ma in commercio, in tutti i supermercati, ci sono i rotoli di frolla pronta, che aiutano nel caso si sia alle prime armi in cucina oppure si sia troppo impegnati o si abbia voglia di fare in fretta. Non c’è niente di male nel cercare qualche piccola scorciatoia tra forni e fornelli. Anche la realizzazione della crema pasticciera è piuttosto facile, bisogna solo ricordare di rivoltarla sempre nello stesso senso, orario o antiorario, affinché non “impazzisca”.

Purtroppo la crostata alla crema pasticciera non è un dessert molto inclusivo, sebbene vegetariano. Non va infatti bene per i vegani per via del burro, delle uova e del latte che contiene – e che sono tutti ingredienti di provenienza animale. Inoltre la farina che si utilizza contiene glutine e ci sono derivati del latte, per cui non va bene neppure per coloro che sono celiaci o intolleranti al lattosio. Senza dimenticare che molte persone soffrono di allergia all’albume, che è una componente dell’uovo.

Quando preparare questa ricetta?

La crostata alla crema pasticciera può essere consumata a colazione, a merenda, a fine pranzo o a fine cena.

Preparazione

  1. Mettete in un pentolino l’uovo dopo averlo rotto e mescolatelo con lo zucchero.

  2. Aggiungete la farina e mescolate.

  3. Versate il latte a filo, continuando ad amalgamare.

  4. Fate addensare la crema sul fornello, rivoltandola prima di tanto in tanto, poi sempre più spesso e infine continuamente, quando la crema inizia a sobbollire.

  5. Foderate una teglia a cerniera con la carta forno e disponete la pasta frolla sul fondo e sui bordi dopo averla stesa con il matterello.

  6. Spalmate un piccolo strato di Nutella sul fondo.

  7. Versate la crema pasticciera e livellatela.

  8. Con la pasta frolla rimanente, formate dei serpentelli e incrociateli sulla crostata.

  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti o finché la frolla non diventa dorata. Lasciate raffreddare, liberate dalla teglia e servite.

Varianti

Crostata alla crema pasticciera e frutta

In questa variante, scegliete della frutta e, dopo averla lavata, tagliatela a pezzetti. Inseritela nei quadrati che si formano negli incroci di pasta frolla. Spennellateli con miele diluito in acqua prima della cottura in forno.

Crostata alla crema pasticciera e cioccolato

In questa variante, aggiungete del cioccolato fondente tritato alla crema pasticciera dopo che si è raffreddata. Per il resto la ricetta resta identica alla principale.

Curiosità e consigli

  • La Nutella serve a dare consistenza al fondo della crostata.
  • Se vi piace, potete spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.
  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta frolla o comprarla già pronta.