Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Mushipan

I mushipan sono muffin al vapore tipici della cucina nipponica. Si possono preparare in molteplici gusti, tra cui anche al cioccolato, ma noi abbiamo pensato di prepararli alla ciliegia. Nel caso siate delle persone che apprezzano l’aspetto di un dessert oltre che il loro gusto, potete decorare la superficie superiore con dei fiori di ciliegio per restare in tema.

La cottura dei mushipan, così come accade per molte ricette orientali, avviene con l’utilizzo del vapore. Per cui ci sono due modi “tecnici” per prepararli. C’è quello descritto nella ricetta, in cui portate a ebollizione dell’acqua in una teglia e poi ci mettete dentro una teglia per muffin e chiudete con un coperchio: vi servono però teglia e coperchio abbastanza grandi. Altrimenti, se avete formine da muffin monodose e una vaporiera, sarà tutto decisamente più semplice.

I mushipan sono leggeri e gustosi, ma qui utilizziamo una ricetta in gran parte occidentalizzata. Se volete essere maggiormente ortodossi, potete pensare di usare la farina di riso, il latte di soia e l’olio di semi. Le ricette orientali non contengono molto spesso farine di grano raffinate e soprattutto ingredienti a base di latte vaccino e derivati. Il che aiuta anche se voi o qualche membro della vostra famiglia è intollerante al lattosio.

Quando preparare questa ricetta?

I mushipan sono dolcetti da consumare a colazione oppure a merenda.

Preparazione

  1. Lavate le ciliegie e frullatele.

  2. Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. Incorporate il burro dopo averlo sciolto in un pentolino o nel forno a microonde e il latte. Versate anche le ciliegie. Amalgamate il tutto.

  3. Prendete lo stampo per i muffin e imburratelo.

  4. Versate il composto nei diversi spazi.

  5. Prendete una teglia che si possa usare su un fornello abbastanza grande, metteteci dell’acqua e portate a ebollizione. Sistemateci dentro la teglia per i muffin e chiudete con un coperchio della misura giusta.

  6. Lasciate che i mushipan si cuociano al vapore per un quarto d’ora.

Varianti

Mushipan con farina di riso

In questa variante, utilizzerete la farina di riso al posto di quella 00. Per essere più ortodossi, sostituite anche il burro con olio di semi e il latte vaccino con latte di soia.

Mushipan Bimby

In questa variante fasi e ingredienti restano gli stessi, ma lavorerete con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Potete usare formine da muffin singole e utilizzare una vaporiera se ne avete una.
  • Guarnite i mushipan con fiori di ciliegio.