Dettagli ricetta

Preparazione

50 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Crumble ciliegie e cereali

Il crumble ciliegie e cereali è un dessert molto versatile, che può essere consumato in diversi momenti della giornata. Questo perché contiene la frutta e il muesli, e quindi va bene a colazione o a merenda, ma va anche bene a fine pasto, perché è una torta di bell’aspetto e molto colorata. Piacerà a grandi e piccini ma non è inclusiva: è vegetariana ma non vegan (nella pasta frolla c’è il burro), e non è adatta a chi soffre di allergie o intolleranze al singolo ingrediente.

Per realizzare il crumble ciliegie e cereali si appronta quindi della pasta frolla, che rappresenterà la base della nostra torta, che in un secondo momento verrà ripiena. Il fondo della pasta frolla deve essere spolverizzato con i biscotti frullati, in modo che questi assorbano l’umidità della frutta, e inoltre viene steso un velo di marmellata, naturalmente di ciliegie. Poi ci vanno le ciliegie fresche o surgelate spennellate di acqua e miele e quindi il muesli. Tutto è pronto per la cottura in forno a questo punto.

Se consumate il crumble ciliegie e cereali a colazione o a merenda, potete accostarlo a latte, caffè, succo di ciliegie o tè aromatizzato ai frutti rossi. Se siete adulti e mangiate questa torta a pranzo, è invece consigliato un bicchierino di sherry.

Quando preparare questa ricetta?

Il crumble ciliegie e cereali è una torta che può essere consumata a colazione, a merenda o a fine pasto, ovvero a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Imburrate una teglia a cerniera.

  2. Lavate le ciliegie, tagliatele a metà e privatele del nocciolo.

  3. Mescolate in un bicchiere un dito di acqua con un cucchiaio di miele.

  4. Frullate i biscotti.

  5. Stendete la pasta sfoglia e formate un cerchio da adagiare nella teglia, facendola aderire alle pareti.

  6. Spalmate sul fondo un piccolo strato di marmellata, dopo averlo spolverizzato con i biscotti frullati.

  7. Adagiate le ciliegie. Spennellatele con l’acqua e miele.

  8. Spolverizzate completamente la superficie con il muesli.

  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Varianti

Barrette ciliegie e cereali

In questa variante si ritagliano dei rettangolini di pasta sfoglia con le formine. Si spolverizza la superficie con biscotti frullati e si stende un velo di marmellata di ciliegie e poi si aggiunge il muesli in cima. Si cuociono in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora.

Curiosità e consigli

  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta frolla o usare quella pronta.
  • I biscotti sul fondo servono a togliere un po’ di umidità alla torta.