Straccetti di vitello rucola e grana

Gli straccetti di vitello rucola e grana sono un grande classico della cucina regionale italiana, perché si fondano sull’utilizzo della carne e il connubio con ingredienti vegetali e non.

Per questa ragione, non solo questa pietanza non può essere consumata da vegetariani, vegani e coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, ma non può essere consumata nemmeno da coloro nella cui dieta, per motivi di salute o religiosi, è sconsigliato di mescolare in uno stesso piatto proteine animali diverse (per via della presenza contestuale di carne e formaggio).

La preparazione degli straccetti di vitello rucola e grana è molto semplice e veloce: questo significa che va benissimo per un’ampia fascia di persone, da coloro che muovono i primi passi in cucina, a coloro che hanno poco tempo o poca voglia di stare in quella stanza della casa. La cottura della carne in questo piatto è infatti molto breve e gli altri ingredienti vengono utilizzati crudi.

Il gusto degli straccetti di vitello rucola e grana si basa su un equilibrio di forme, colori e soprattutto sapori. C’è la carne che deve risultare succosa (e per questa ragione non dovete eccedere con la cottura, per mantenerla morbida), c’è l’acidulo del pomodoro, un bonus che si sposa bene con l’acre della rucola e la dolcezza avvolgente del grana padano, un formaggio capace di suscitare in alcuni la cosiddetta acquolina in bocca.

Cosa abbinare agli straccetti di vitello?

Si consiglia l’abbinamento con un vino rosso corposo, come un Barolo.

Quando preparare questa ricetta?

Gli straccetti di vitello rucola e grana sono un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  2. Lavate la rucola e tritatela grossolanamente.

  3. Tagliate il grana in scaglie.

  4. Riducete in straccetti le fettine di vitello.

  5. Spennellate una padella antiaderente con l’olio e scottate gli straccetti per qualche secondo da un lato o dall’altro.

  6. Lasciate intiepidire e mettete gli straccetti in una scodella con i pomodorini, la rucola e il grana, mescolando affinché gli ingredienti siano diffusamente distribuiti.

  7. Condite con sale, un filo d’olio e qualche spruzzata di aceto balsamico, ma senza esagerare. Servite tiepidi o freddi.

Varianti

Straccetti di vitello alla pizzaiola

In questa variante tagliate a straccetti le fettine di vitello. Lavate sempre i pomodorini e tagliateli a metà. Pelate una cipolla piccola e tritatela finemente. Sciacquate 4-5 acciughe sotto sale. Fate rosolare in una padella antiaderente con un fondo d’olio d’oliva la cipolla, i pomodorini e le acciughe, finché queste ultime si sfaldano. Aggiungete la carne e cuocetela velocemente. Aggiustate di pepe ed eventualmente di sale (dopo aver assaggiato). Aggiungete un po’ di polvere di peperoncino, se vi piace, e anche capperi e olive nere denocciolate. Servite caldi.

Straccetti di vitello al limone

In questa variante, prima di scottare il vitello in padella con l’olio di oliva, marinatelo per mezz’ora in frigo con del succo di limone. Scottate gli straccetti, aggiustando di sale e pepe. Guarnite con fette di limone.

Straccetti di vitello al vino bianco

In questa variante, dopo aver scottato gli straccetti in una padella con olio di oliva, li sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Aggiustate di sale e pepe prima di servire.

Curiosità e consigli

  • Il vitello da usare deve essere una parte magra, come la noce o la fesa: chiedete una di queste parti in macelleria.
  • Quando tagliate gli straccetti, non devono essere troppo piccoli, anche perché in cottura si riducono.
  • Al posto della classica padella antiaderente potete usarne una in pietra lavica o una piastra in ghisa, l’importante è che spennelliate sempre la superficie con olio di oliva.