I cupcake lampone e limone sono solo una delle tantissime varianti in cui è possibile realizzare questi deliziosi e coreografici dolcetti americani.
La moda dei coloratissimi cupcake all’Americana esplode anche in Italia ben dopo l’arrivo dei muffin, i tipici dolcetti britannici a forma di cupola. La differenza tra i due, per quanto riguarda l’impasto, sembra minima, ma è nella presentazione che si nota tutta la loro diversità.
I cupcake sono serviti con una generosa cascata di frosting, o di crema al burro, o di crema al formaggio, spesso colorata e arricchita a sua volta da cioccolato, topping, frutta o caramelle. Comunque anche i muffin si presentano benissimo per essere serviti a colazione o a merenda. Ecco una delle nostre proposte da provare: i muffin allo yogurt.
Per quanto riguarda i cupcake lampone e limone, come anche per tutti gli altri gusti, è sempre bene ricordare quali sono gli ingredienti principali dell’impasto nella decorazione, ad esempio posizionando un bel lampone fresco sulla crema al formaggio.
I cupcake prendono il nome dall’usanza, almeno iniziale, di cucinarli nelle tazze. Vengono chiamati anche “Fairy cakes”, ossia dolcetti delle fiabe, proprio per la loro bella decorazione. Quindi, per abbellirli, spazio alla fantasia! Avete mai pensato a realizzare dei coniglietti?
Cosa ne pensi?