logo
Ricetta: Cupcake lampone e limone

Cupcake lampone e limone

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

12 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Cupcake lampone e limone

I cupcake lampone e limone sono solo una delle tantissime varianti in cui è possibile realizzare questi deliziosi e coreografici dolcetti americani.

La moda dei coloratissimi cupcake all’Americana esplode anche in Italia ben dopo l’arrivo dei muffin, i tipici dolcetti britannici a forma di cupola. La differenza tra i due, per quanto riguarda l’impasto, sembra minima, ma è nella presentazione che si nota tutta la loro diversità.

I cupcake sono serviti con una generosa cascata di frosting, o di crema al burro, o di crema al formaggio, spesso colorata e arricchita a sua volta da cioccolato, topping, frutta o caramelle. Comunque anche i muffin si presentano benissimo per essere serviti a colazione o a merenda. Ecco una delle nostre proposte da provare: i muffin allo yogurt.

Per quanto riguarda i cupcake lampone e limone, come anche per tutti gli altri gusti, è sempre bene ricordare quali sono gli ingredienti principali dell’impasto nella decorazione, ad esempio posizionando un bel lampone fresco sulla crema al formaggio.

I cupcake prendono il nome dall’usanza, almeno iniziale, di cucinarli nelle tazze. Vengono chiamati anche “Fairy cakes”, ossia dolcetti delle fiabe, proprio per la loro bella decorazione. Quindi, per abbellirli, spazio alla fantasia! Avete mai pensato a realizzare dei coniglietti?

Quando preparare questa ricetta?

Preparate i cupcake lampone e limone per una merenda in cui volete stupire i vostri ospiti.

Preparazione

  1. 1.

    Per preparare i cupcale lavate e asciugate i lamponi, poi frullateli con lo zucchero.

  2. 2.

    Aggiungete il burro fuso e freddo (30g) e il latte, poi aggiungete farina e lievito e amalgamate per bene. Aggiungete il succo di mezzo limone.

  3. 3.

    Dividete tutto l’impasto negli stampini di cupcake e cuocete in forno caldo a 180° per circa 12 minuti. Fateli raffreddare prima di guarnirli con la crema.

  4. 4.

    Per preparare la crema di decorazione, setacciate lo zucchero a velo e con lo sbattitore elettrico mescolatelo con il burro. Ci vuole pazienza per alcuni minuti. Aggiungete quindi il formaggio spalmabile tipo Philadelphia e continuate a mescolare.

  5. 5.

    Trasferite la crema in un sac a poche e decorate ogni cupcake facendo un giro prima sul bordo e poi verso l’interno. Decorate ogni sommità con un lampone.

Varianti

Cupcake al cioccolato

Una tra le più tipiche versioni dei cupcake è quella al cioccolato. Realizzare sia la base che la crema al cioccolato li rende una vera esplosione di golosità. Seguite il nostro link per immergervi in questa infinita gioia del palato.

Curiosità e consigli

  • Se volete realizzare anche la crema di un bel color rosa lampone, frullate dei lamponi e uniteli alla crema al burro.