Le cuzzupe calabresi sono un tipo di pane, salato o dolce (in quest’ultimo caso grazie anche a una copertura rappresentata da glassa di albume), che viene preparato in Calabria durante le feste pasquali. Per la verità, piatti simili esistono in varie parti del Sud Italia, dalla Campania alla Puglia: su pani dolci e salati fanno capolino le uova cotte, che tra l’altro rappresentano un simbolo di rinascita.
Per preparare le cuzzupe calabresi non vi occorrono particolari strumenti in cucina, però quando realizzate l’impasto una planetaria rappresenta, come accade anche in molti altri casi simili, un grande aiuto. Per cui valutate: se realizzate questo tipo di impasti molto spesso, la planetaria potrebbe diventare un vostro oggetto del desiderio da mettere in whishlist e acquistare appena possibile.
Le cuzzupe calabresi possono essere realizzate senza nessuna copertura in particolare, ma noi ve la proponiamo appunto con questa glassa dolce a base di albume montato a neve. C’è anche chi aggiunge codette colorate, ma si tratta appunto di una scelta personale.
Data la presenza delle uova, le cuzzupe calabresi non possono essere consumate dai vegani, ma sono invece vegetariane. Non possono essere mangiate inoltre da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come i celiaci: ma se si sostituisce la farina con una senza glutine si può ottenere una valida alterativa più inclusiva, sebbene eterodossa rispetto alla tradizione.
Cosa ne pensi?