La delizia di ricotta è una torta a base di una crema di ricotta che può essere chiusa, o semichiusa, con della pasta frolla. Si cuoce in forno e si può prestare a numerose aggiunte nel ripieno, come scaglie di cioccolato oppure frutta candita, che ben si sposa sempre con la ricotta. Se volete dare un sostegno inoltre alla pasta frolla utilizzatela, impermeabilizzatela con una crema spalmabile dolce: è qualcosa da provare, perché in fondo la cucina è fatta di tentativi e sbagliando si impara e si cerca di riparare ai propri sbagli.
Naturalmente, quando parliamo di delizia di ricotta, parliamo di un dessert che non è per tutti. Mentre può essere consumata dai vegetariani (se la pasta frolla è fatta con il burro e non con lo strutto), non può essere consumata dai vegani, dagli intolleranti al lattosio e da chi è allergico al singolo ingrediente.
Per quanto riguarda le occasioni di consumo invece non ci sono prescrizioni. La delizia di ricotta è un’ottima torta da fine pasto, ma anche da mangiare a merenda o a colazione. Inoltre, essendo una torta di forte impatto e gusto, si può pensare di realizzarla anche per un’occasione speciale, come una promozione o un anniversario.
Cosa ne pensi?