Delizia di ricotta

La delizia di ricotta è una torta a base di una crema di ricotta che può essere chiusa, o semichiusa, con della pasta frolla. Si cuoce in forno e si può prestare a numerose aggiunte nel ripieno, come scaglie di cioccolato oppure frutta candita, che ben si sposa sempre con la ricotta. Se volete dare un sostegno inoltre alla pasta frolla utilizzatela, impermeabilizzatela con una crema spalmabile dolce: è qualcosa da provare, perché in fondo la cucina è fatta di tentativi e sbagliando si impara e si cerca di riparare ai propri sbagli.

Naturalmente, quando parliamo di delizia di ricotta, parliamo di un dessert che non è per tutti. Mentre può essere consumata dai vegetariani (se la pasta frolla è fatta con il burro e non con lo strutto), non può essere consumata dai vegani, dagli intolleranti al lattosio e da chi è allergico al singolo ingrediente.

Per quanto riguarda le occasioni di consumo invece non ci sono prescrizioni. La delizia di ricotta è un’ottima torta da fine pasto, ma anche da mangiare a merenda o a colazione. Inoltre, essendo una torta di forte impatto e gusto, si può pensare di realizzarla anche per un’occasione speciale, come una promozione o un anniversario.

Quando preparare questa ricetta?

La delizia di ricotta è un dessert che può essere consumato in molti momenti della giornata: a colazione, a merenda, dopo pasto o insieme con il tè.

Preparazione

  1. Prendete due dischi di pasta frolla da 250 grammi ognuno. Potete acquistarla già pronta o prepararla con la nostra ricetta.

  2. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele, aggiungendoci lo zucchero a velo e amalgamando.

  3. Dopo aver scolato ben bene la ricotta, aggiungetela alle uova con lo zucchero, aromatizzando con un goccio di marsala e Grand Marnier.

  4. In una teglia chiusa preimburrata, adagiate il primo disco di pasta frolla. Versate la crema alla ricotta ottenuta e coprite con l’altro disco di pasta frolla.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o finché non vedete la superficie della torta diventare dorata. Quando raffredda, potete spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo e decorare a piacimento.

Varianti

Delizia al limone

La delizia al limone è un dessert campano a base di pan di spagna, una crema consistente (indurita dalla colla di pesce) aromatizzata al limone e una bagna di limoncello.

Curiosità e consigli

  • Tra le decorazioni ideali ci sono i frutti di bosco ma anche la frutta candita, in particolare agrumi.
  • Non va usata una teglia a cerniera, ma una teglia chiusa.