Le ferratelle sono dolci tipici abruzzesi che prendono il nome dallo strumento che serve per realizzarle e che è, appunto, in ferro.
L’impasto di queste golose cialde è realizzato con pochi ingredienti semplici, ma è la loro cottura che le rende veramente uniche al mondo. La pastella viene versata tra due piastre in ferro o in ghisa, scaldate fino a diventare roventi sul fuoco, e cotta così in pochi minuti.
Le piastre danno sia la forma che la consistenza alle ferratelle. Esistono strumenti decorati che realizzano ferratelle dai decori preziosi fatti da ghirlande oppure da fiori. Le più comuni e tradizionali realizzano invece cialde dalla semplice forma a griglia.
In base alla distanza tra le due parti che compongono lo stampo di ferro, le ferratelle saranno alte e morbide oppure basse e croccanti. La forma e la metodologia di cottura vi ricorda forse qualcosa? Esatto, le ferratelle ricordano da vicino i waffle.
Le cialde dolci possono essere mangiate così come sono, oppure ricoperte di zucchero a velo, o per i più golosi abbinate due a due e farcite con creme al cioccolato o alle nocciole, oppure con confetture di frutta.
Cosa ne pensi?