Le ficattole – che in alcune zone vengono anche chiamate zonzelle – sono una ricetta tipica della Toscana. Si tratta di semplici frittelle di pasta lievitata (ma non troppo), che possono essere consumate insieme a salumi, formaggi o ortaggi.
Bisogna ricordare che la ricetta delle ficattole non è unica, dato che la composizione degli ingredienti può cambiare di paese in paese, ma soprattutto a cambiare sono le forme che questi pezzi di pasta lievitata e fritta possono assumere: in alcuni casi sono tonde, a volte hanno la forma di un rombo o di un rettangolo, o ancora non hanno una forma geometrica ben precisa.
Sono l’ideale per un antipasto o un simpatico aperitivo casalingo con gli amici, magari accompagnate da un Chianti, da un Sassicaia o da un Brunello di Montalcino. Tutto dipende con cosa consumate le ficattole, se per esempio ci accostate delle fette di lardo oppure delle verdure grigliate.
La preparazione è molto comune ad altri piatti simili della cucina regionale italiana. E le ficattole in sé sono abbastanza inclusive poiché vegan (la prospettiva cambia in base al cibo che vi accostate), ma non vanno bene per chi è celiaco o celiaca, per via dell’utilizzo della farina, oltre che per coloro che, su consiglio medico, non consumano cibi fritti o contenenti lieviti.
Cosa ne pensi?