Risotto al melograno

Il risotto al melograno è un primo piatto semplice e gustoso da preparare, dai colori caldi e avvolgenti. Il gusto dolce del succo di melograno viene smorzato in cottura dall’aggiunta del brodo vegetale e dalla mantecatura finale, come ogni buon risotto che si rispetti con burro e parmigiano grattugiato.

È sicuramente un piatto raffinato e vi assicuriamo che riuscirà letteralmente a conquistarvi e a conquistare i palati più esigenti. Seguiteci per scoprire la nostra ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

Il risotto al melograno si prepara in occasione di un pranzo leggero e gustoso.

Preparazione

  1. Per prima cosa sgranate i melograni tagliandoli a metà e prelevando i chicchi che porrete in una ciotola. Passate i chicchi nel passaverdure, avendo cura di mantenerne una parte intera perché vi serviranno per la decorazione finale.

  2. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una pentola con dell’olio extravergine d’oliva, unite il riso e fatelo tostare. Dopo aver effettuato la tostatura del riso, sfumate il tutto con il vino e unite il succo di melograno, quindi proseguite unendo il brodo vegetale, fino a che non avrete ottenuto il grado di cottura desiderato.

  3. Regolate di sale e pepe, quindi spegnete il fuoco e mantecate il risotto con burro e parmigiano. Fatelo riposare un paio di minuti e servite il risotto al melograno in tavola ben caldo!

Varianti

Risotto melograno e speck

Il risotto al melograno e speck è un primo piatto gustoso che si prepara facendo rosolare la cipolla nell’olio e unendo lo speck per farlo insaporire. Successivamente si unisce il riso per farlo tostare, quindi si prosegue sfumando tutto con il succo di melograno e bagnando con del brodo vegetale quanto basta per portare il riso a cottura.

Al termine della cottura, il risotto viene mantecato con burro e parmigiano e viene impiattato. Prima di servirlo in tavola, si decora con i chicchi di melograno mantenuti interi.

Risotto melograno e taleggio

Il risotto al melograno e taleggio si prepara riducendo il melograno in succo e mantenendo alcuni chicchi interi che serviranno per la decorazione finale del piatto, dopodiché in una padella si fa rosolare una cipolla tritata insieme al burro e si fa appassire per pochi minuti.

Si unisce il riso per farlo tostare, quindi si sfuma tutto con del vino bianco e lo si lascia evaporare. Si prosegue unendo il brodo vegetale e a metà cottura si uniscono anche il succo di melograno e il sale. Si prosegue la cottura sempre unendo del brodo caldo e, quando il riso sarà al dente, unite il taleggio e il parmigiano.

Mantecate il tutto e in ultimo unite il prezzemolo tritato. Servitelo in tavola decorando il piatto con i chicchi di melograno.

Risotto al melograno Bimby

Il risotto al melograno si prepara anche col Bimby: vediamo insieme come fare. Sgranate il melograno, mettete qualche chicco da parte che vi servirà per la decorazione finale e spremete il resto. Mescolate il succo al vino rosso e mettete tutto da parte.

Inserite lo scalogno nel boccale e tritatelo a velocità 5 per 5 secondi, quindi unite l’olio extravergine d’oliva e il burro e fate soffriggere il tutto a velocità 1, 100°C per 3 minuti. Unite il riso e tostatelo a 100°C velocità 1 per 1 minuto. Unite il brodo e cuocete per 15 minuti a 100°C velocità 1.

Al termine, mantecate il risotto con il burro e il parmigiano, quindi regolate di sale e pepe. Impiattate il risotto, decorate ogni piatto con i chicchi di melograno tenuti da parte e servitelo in tavola.

Curiosità e consigli

  • Il risotto al melograno si conserva per al massimo un giorno, chiuso in un contenitore ermetico posto in frigorifero. 
  • Se non vi piace il vino rosso, potrete sfumarlo con del vino bianco. 
  • Potete arricchire il risotto con altri ingredienti, come ad esempio vari tipi di formaggi.