I fichi caramellati alla cannella sono una ricetta semplice e sfiziosa per realizzare una merenda o un dessert sorprendente in pochi passi e con pochissimi ingredienti. Naturalmente non possono mancare i fichi freschi, parliamo di fichi mori, i più dolci che riuscite a trovare a vostra disposizione (quelli molto piccoli, spesso frutto di colture locali sono ottimali per esempio): dei fichi viene sfruttato in questo modo lo zucchero naturale tramite una cottura al vapore.
Per preparare i fichi caramellati alla cannella vi occorre quindi una vaporiera: in commercio ne esistono alcune molto economiche, da scegliere se cucinate al vapore raramente. Ma per i nostri nonni era un altro paio di maniche. Legavano i fichi formando una sorta di collana e li appendevano tramite un sistema di ganci nel camino, dopodiché mettevano a bollire dell’acqua sul fuoco e il processo di cottura, sebbene molto più spartano, era fondamentalmente il medesimo rispetto a oggi.
Completa il quadro un po’ di miele sciolto in un pentolino con della cannella in polvere: et voilà, i fichi caramellati alla cannella sono pronti per tutte le occasioni che desiderate. Li potete consumare infatti in questo modo, ma anche per decorare in maniera insolita i bordi delle torte, magari proprio a base di fichi mori.
Cosa ne pensi?